Home Dalla Provincia Albinea e Diocesi in lutto per la morte di don Giuseppe Bassissi

Albinea e Diocesi in lutto per la morte di don Giuseppe Bassissi

631
0

Lunedì 4 dicembre, intorno alle ore 7, si è spento don Giuseppe Bassissi, parroco emerito di Albinea, all'età di 89 anni. Il decesso è avvenuto in modo improvviso presso "Casa Cervi", la residenza assistita per la terza età dove il presbitero risiedeva. Don Bassissi ha dedicato 45 anni della sua vita come parroco ad Albinea, conquistando l'affetto della comunità.

Nato il 17 agosto 1934 a Prignano sulla Secchia, nella diocesi di Reggio Emilia, don Giuseppe aveva ricevuto l'ordinazione presbiterale il 22 giugno 1958 nella Cattedrale di Reggio Emilia, dalle mani del vescovo Beniamino Socche. Il suo percorso sacerdotale lo ha portato a Correggio nel 1959 come vicario parrocchiale e insegnante di religione, e successivamente nel 1962 a Ligonchio e Casalino come parroco per cinque anni. Nel 1967 giunse ad Albinea come vicario parrocchiale, diventando parroco di San Gaetano due anni dopo. Nel corso degli anni, ha assunto incarichi amministrativi in altre parrocchie, dimostrando un impegno costante nella sua missione spirituale.

Don Giuseppe è stato anche consulente ecclesiastico dei Coltivatori Diretti dal 1968 al 1997 e insegnante di Religione nelle scuole medie ad Albinea fino al 1990, mantenendo un forte legame con i più giovani della comunità. La sua presenza quotidiana a "Casa Cervi" e alla "Casa Famiglia della Carità Betania" era un punto di riferimento per molti, con i parrocchiani che regolarmente si univano a lui per la preghiera.

Fino agli ultimi giorni, don Bassissi è rimasto vigile e attivo, partecipando attivamente alle attività religiose della comunità. Sabato 2 dicembre, ha intonato il canto "Tota Pulchra" durante la preghiera serale a Casa Betania, dimostrando la sua dedizione al servizio spirituale. Nella prima domenica di Avvento, ha concelebrato la Messa nella chiesa di San Gaetano, come sua consuetudine.

La camera ardente per l'ultimo saluto a don Bassissi è stata allestita nella chiesa parrocchiale di San Gaetano ad Albinea dalle 16 di lunedì 4 dicembre. La comunità ha organizzato momenti di preghiera, con Messa alle 19 e veglia di preghiera alle 21 il lunedì, seguite da Messa alle 19 e recita del Rosario il martedì 5 dicembre.

Il funerale, presieduto dall'Arcivescovo Giacomo Morandi, è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 10 nella chiesa di San Gaetano ad Albinea.