Home Cronaca A Pecorile apre uno spazio multifunzionale per la comunità

A Pecorile apre uno spazio multifunzionale per la comunità

1452
1

 

Entro la fine dell’anno a Pecorile apriranno il bar e il punto vendita alimentari di prossimità: ieri la firma della Convenzione tra Comune di Vezzano sul Crostolo e Cooperativa di Comunità Valcampola per la gestione dei locali di proprietà comunicale nel centro del paese.

 

Come definito nel percorso di coprogettazione è prevista l’attivazione di un ristorante, la fornitura di servizi per la comunità quali, ad esempio, la preparazione e consegna a domicilio di pasti, spesa e farmaci, iniziative culturali e ricreative nonché servizi turistici e di promozione del territorio. Il tutto verrà poi monitorato dal Comune e realizzato in un’ottica di confronto con l’ente gestore.

La Cooperativa si è resa inoltre disponibile nel continuare a riservare gli attuali locali dedicati all’ambulatorio medico mentre il seggio elettorale, che qui veniva allestito, si sposterà a La Vecchia.

 

“Come amministratori – sottolinea il sindaco Stefano Vescovi – siamo soddisfatti per questa prima esperienza di coprogettazione pubblico-privato. Da questa collaborazione siamo certi nasceranno nuove opportunità per la comunità che, in primis, siamo molto contenti possa ritrovare un punto di aggregazione, ma anche, di fornitura di servizi fondamentali per i cittadini”.

 

A due anni dalla chiusura del bar-trattoria situato nei locali del Comune e dalla cessazione dell’attività dell’unico forno-alimentari del paese, dopo un bando pubblico per la locazione dell’immobile andato deserto, il Comune di Vezzano sul Crostolo ne ha promosso un altro adottando la formula della co-progettazione, strumento nuovo mediante il quale le amministrazioni pubbliche possono attivare forme di collaborazione e di amministrazione condivisa, finalizzate all’interesse generale in favore della comunità locale.

 

A novembre 2023 il bando viene vinto dalla Cooperativa di Comunità Valcampola, realtà formata da sessanta soci tutti di Pecorile o con legami con il paese, cooperativa che negli spazi di proprietà comunale fornirà alcuni servizi fondamentali, gestendo anche spazi di incontro e attività di promozione del territorio.

1 COMMENT

  1. Benvenuti alla cooperativa di Comunità Valcampola.
    Il ns più caloroso ” in bocca al lupo ” per le vs attività che porterete avanti con l’ impegno necessario a garantirne la piena riuscita.
    Bene così !!
    Vittorio Bigoi
    Presidente di società San Rocco cooperativa di comunità di Ligonchio RE