Home Cronaca Delicato recupero in montagna per escursionista disperso

Delicato recupero in montagna per escursionista disperso

1913
0
Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna

Nella serata di ieri, 9 dicembre, alle 19:00 circa, è stato attuato un delicato intervento di ricerca e recupero per un giovane escursionista di 31 anni, residente a Rimini, che si è smarrito a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L'incidente è avvenuto nella zona del Passo Pietra Tagliata/Ghiaccioni Cerreto nel comune di Ventasso.

La richiesta di soccorso è arrivata ai servizi di emergenza alle ore 19:00, quando il trentunenne, pur dotato di attrezzature adeguate per l'escursione e la permanenza notturna in montagna, ha segnalato di trovarsi in seria difficoltà a causa del cattivo tempo e dell'instabilità del manto nevoso.

In risposta alla chiamata, è stata immediatamente attivata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna. Le operazioni di ricerca sono state complicate dalle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti venti, neve e nebbia, che hanno reso difficile l'accesso alla zona interessata.

Dal Passo del Cerreto sono partite due squadre territoriali della stazione monte Cusna, affiancate da una squadra dei Soccorritori Alpini Forestali (SAF). Nonostante le sfavorevoli condizioni meteorologiche, i soccorritori intorno alle ore 2:00 di notte sono riusciti a raggiungere l'escursionista in difficoltà.

Vigili del fuoco

Il giovane è stato quindi riportato a valle presso il Passo del Cerreto, dove è stato consegnato all'ambulanza che lo ha trasportato all'ospedale di Castelnuovo ne' Monti per accertamenti medici. Il recupero è stato completato alle 4:00 circa, dopo un'operazione che ha coinvolto la Squadra Neve e Ghiaccio dei Vigili del Fuoco e la Squadra Saer (Soccorso Alpino Emilia Romagna).

Il disperso è attualmente sotto la cura del personale medico del 118, che sta procedendo con gli accertamenti necessari per garantirne la salute e il benessere. Il coordinamento delle operazioni è stato gestito in loco dalla squadra distaccamento di Castelnovo e dal funzionario responsabile dei Vigili del Fuoco.