Home Cronaca Don Giovannini lancia l’allarme: rifare i tetti è una priorità

Don Giovannini lancia l’allarme: rifare i tetti è una priorità

1177
0

Nel 2024 sarà eseguito un intervento di sistemazione del tetto della canonica e chiesa della parrocchia di La Vecchia.

Don Massimiliano Giovannini (Fonte Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla)

Il parroco don Massimiliano Giovannini in questi giorni ha inviato una lettera alle famiglie e aziende per annunciare i futuri lavori: “In occasione – scrive il sacerdote – delle imminenti festività natalizie la parrocchia di La Vecchia desidera augurare a tutti un sereno Natale e intende anche sensibilizzare la comunità su alcune problematiche in merito ad importanti opere di manutenzione straordinaria da realizzare nell’immediato futuro. Nel 2024 è nostra intenzione avviare il cantiere per il ripristino del tetto della canonica che richiede un intervento generale di messa in sicurezza per evitare ulteriori danni alla struttura, anche in considerazione del fatto che confina con la chiesa. E’ inoltre fondamentale riparare il tetto della chiesa in quanto si verificano infiltrazioni d’acqua in diversi punti e soprattutto nella cappella di San Pio X, a destra della navata”.

Don Giovannini, che guida l’unità pastorale Vezzano-Puianello, ha sottolineato che la sistemazione dei tetti della chiesa e canonica è un lavoro urgente che comporta una spesa molto importante che attualmente la parrocchia di La Vecchia non può sostenere unicamente con le proprie risorse economiche. “Siamo anche preoccupati – precisa il parroco – per altre emergenze nell’area parrocchiale: il muro di contenimento tra il giardino della scuola materna e il cortile della chiesa e il muro del campo sportivo parrocchiale in prossimità del viottolo di accesso all’edificio scolastico dal parcheggio della struttura Le Esperidi”.

La parrocchia di La Vecchia (Fonte Diocesi di ReggioEmilia-Guastalla)

La parrocchia non può però affrontare la spesa per il rifacimento dei muri di contenimento del terreno e sono state coinvolte la scuola materna e la Polisportiva, utilizzatori delle aree, per individuare una soluzione. “Nel frattempo – rimarca il parroco – abbiamo dovuto provvedere al transennamento in quanto i muri sono instabili e deteriorati. A tutte le famiglie e aziende chiediamo un contributo economico e la collaborazione nell’ideare iniziative volte alla raccolta dei fondi necessari per salvaguardare le strutture fondamentali per la vita della comunità, create con grande impegno dal compianto don Franco Casotti”.

La priorità, anche per precisa indicazione della diocesi, ora è “sulle strutture di culto e pastorali per quindi iniziare al più presto i lavori sul tetto della canonica e parzialmente su quello della chiesa”, evidenzia il sacerdote. Per chi desidera aderire alla raccolta fondi: IBAN: IT56U0503466420000000009085; beneficiario: parrocchia Cuore Immacolato di Maria di La Vecchia (Banco Bpm Puianello); causale: offerta per sistemazione tetto della canonica e chiesa di La Vecchia. E’ possibile consegnare le offerte anche prendendo contatti con i numeri 3334739144 oppure 3331445051.

La parrocchia di La Vecchia ha intanto organizzato un mercatino dell’usato e non solo negli spazi della canonica (adiacente alla chiesa) tutte le mattine (dalle ore 9.30) al sabato e al termine della Messa nei giorni festivi. Il ricavato sarà devoluto sempre per la riparazione del tetto della canonica e chiesa.