Home Economia Anteas Emilia-Romagna: Cinzia Pedrini eletta presidente
vanta una trentennale esperienza nella Cisl

Anteas Emilia-Romagna: Cinzia Pedrini eletta presidente

663
0

Cinzia Pedrini è la neo presidente di Anteas Emilia-Romagna, l’Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà (cui aderiscono 23 associazioni di volontariato), promossa dalla Fnp Cisl.

Pedrini, 50 anni, originaria di Castelnovo, sposata con due figlie, vanta una trentennale esperienza in ambito organizzativo nella Cisl, è stata eletta dai 39 componenti dell’Assemblea regionale, svoltasi lunedì 11 dicembre 2023 a Bologna presso la sede Cisl.

Ringraziando, la neo presidente Anteas Emilia-Romagna ha ribadito con forza che l’impegno dell’Associazione di volontariato è “essere ogni giorno accanto alle persone che vivono situazioni di isolamento, solitudine e fragilità. Attraverso la realizzazione di attività e progetti rivolti a tutti e svolti in forte sinergia con la Fnp, Anteas promuove legami tra tutte le generazioni e favorisce relazioni di prossimità con l’obiettivo di costruire insieme una comunità più solidale, un futuro migliore ed una società più giusta per tutti”. Infatti, le iniziative di volontariato e turismo sociale sono “strumenti efficaci per favorire l'inclusione, rafforzare il senso di solidarietà e arricchire le diversità culturali. E’ attraverso il volontariato e la promozione sociale -ha concluso Pedrini- che si creano legami più forti tra le generazioni, si allevia

l’emarginazione degli anziani e si offrono opportunità di crescita personale e di partecipazione attiva”.

All’Assemblea regionale ha partecipato il presidente nazionale di Anteas Giuseppe De Biase, che ha espresso grande soddisfazione per l’elezione di Pedrini: “La sua disponibilità e competenza -ha osservato- sono una grande risorsa per l’Anteas, che unite all’impegno quotidiano dei soci fanno ben sperare per la crescita di Anteas, quale strumento dedicato alla solidarietà verso gli ultimi e volto a superare le periferie esistenziali, come spesso ci ricorda il Papa”.

Filippo Pieri, segretario generale Cisl E-R e Roberto Pezzani, segretario generale Fnp Cisl E-R, hanno espresso alla neo presidente regionale Anteas “congratulazioni vivissime a nome loro e di tutti gli iscritti Cisl e Fnp emiliano-romagnoli con l’augurio di un sempre maggiore lavoro insieme a favore di tutti gli anziani e non dell’Emilia-Romagna”.

In Emilia-Romagna Anteas conta 14 sedi, 2251 soci e 98 volontari che quotidianamente in modo gratuito mettono a disposizione tempo e competenze.