Home Cronaca Un momento di celebrazione per il ‘nuovo’ Isolato Maestà

Un momento di celebrazione per il ‘nuovo’ Isolato Maestà

1074
0

Un momento di celebrazione per il ‘nuovo’ Isolato Maestà

Un edificio da tanti anni controverso, ma a suo modo anche simbolico di Castelnovo ne’ Monti, ora festeggia la conclusione di un intervento di riqualificazione che ne ha migliorato l’estetica, ma soprattutto ne ha sensibilmente ridotto il fabbisogno energetico grazie ad attenti e mirati interventi di efficientamento, che avranno benefici non soltanto economici ma anche e soprattutto ambientali.

L’Isolato Maestà, il grattacielo nel centro del paese, nato nel 1964 con l’intenzione di farne un simbolo di sviluppo adeguandosi ai modelli in voga nella città di Reggio (il progetto è molto simile al grattacielo presente a Porta San Pietro).

UN IMPORTANTE INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE

Dall’ottobre 2021 l’edificio è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica e adozione di misure antisismiche che ha visto un apposito accordo tra Iren Smart Solutions, il Comune e il Condominio, ed ora i lavori sono stati completati con la rimozione alcune settimane fa della gru e delle impalcature.

Sabato, 16 dicembre, alle 11 si terrà un momento di condivisione e convivialità proprio per festeggiare la conclusione dell’intervento.

Vi prenderanno parte il Sindaco Enrico Bini, i responsabili di Iren Smart Solutions, i tecnici delle imprese che hanno lavorato sul cantiere, l’amministrazione di Condominio ed i condomini, ma ovviamente l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

RIDUZIONE DEI CONSUMI

Gli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia realizzati sull’edificio hanno avuto l’obiettivo di ridurre in modo consistente i consumi attraverso l’isolamento termico delle pareti perimetrali, della copertura e dei solai, la sostituzione dei serramenti e la riqualificazione degli impianti, oltre ad aumentarne la sicurezza antisismica attraverso interventi mirati.

La piantumazione a verde della copertura ha completato la riqualificazione aggiungendo ulteriori benefici ambientali ed estetici. È stato quindi ridotto drasticamente il fabbisogno energetico portando per gli inquilini un risparmio tangibile, riducendo gli sprechi e riducendo le emissioni inquinanti nell’ambiente.