Home Società Credem al fianco di Admo a favore di ricerca e volontariato

Credem al fianco di Admo a favore di ricerca e volontariato

73
0

Credem al fianco di Admo a favore della ricerca

Donare è un’azione importante: con il trapianto di midollo osseo è possibile combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

Credem,  prosegue il percorso di sensibilizzazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche attraverso una collaborazione pluriennale con l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO).

VOLONTARIATO

Dal 2019 ad oggi, infatti, circa 100 persone del Gruppo hanno avuto la possibilità di svolgere una giornata di volontariato retribuita presso l’associazione, collaborando alla creazione e attuazione di iniziative di raccolta fondi, all’ideazione di nuove iniziative e alla diffusione della cultura della donazione.

Tale iniziativa rientra nel progetto di solidarietà avviato cinque anni fa da Credem denominato “Un giorno per gli altri”, che prevede attività di volontariato svolte dai dipendenti della banca presso un network di associazioni su tutto il territorio nazionale e che nel 2023 ha visto la partecipazione di oltre 600 colleghi e 35 associazioni.

Inoltre, per consolidare la collaborazione con ADMO, lo scorso 29 novembre l'istituto ha organizzato un webinar insieme all’associazione con l’obiettivo di informare sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche e favorire la diffusione della conoscenza su questi temi.

In particolare, all’evento on-line sono intervenuti Emanuela Imprescia (Presidente di ADMO Alto Adige, membro della giunta nazionale e referente attività con scuole e università) e Andrea Bontadini (Direttore Sanitario Associativo). Inoltre, alcuni donatori hanno condiviso la loro testimonianza diretta.

Il Direttore del personale di Credem, Andrea Bassi

PARLA IL DIRETTORE DEL PERSONALE

L’azienda guarda sempre più al contesto che la circonda - spiega Andrea Bassi, Direttore del Personale di Credem - Un giorno per gli altri ci consente di attivare legami e collaborazioni con tante realtà associative e di promozione sociale, ADMO è una di queste. Vista l’importante causa ci è sembrato giusto supportare la loro mission con questo webinar informativo su un tema che tocca la sensibilità di tante persone anche all’interno dell’azienda”, conclude Bassi.

LE MALATTIE EMATOLOGICHE IN ITALIA

In Italia, circa 2000 persone ogni anno affrontano malattie ematologiche, come la leucemia, necessitando quasi sempre di un trapianto di midollo osseo. Tuttavia, la rarità della compatibilità dei donatori (1 su 100.000) rende cruciale l'operato dell'ADMO.

L'impegno dell’associazione si concentra sulla creazione di una vasta rete di donatori per colmare la disparità tra la domanda di trapianti e la disponibilità di donatori compatibili, contribuendo così a garantire un futuro migliore per i pazienti affetti da queste gravi patologie.

In linea con il nuovo purpose di creare valore e benessere sostenibile per la collettività, Credem con queste attività ha l’obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza delle persone su questi temi e favorire l’aumento del numero dei donatori per avere un impatto concreto nella società.