Home Ultime notizie Museo “Ugo e Diletta Cantarelli” a palazzo di Cortina

Museo “Ugo e Diletta Cantarelli” a palazzo di Cortina

221
0

Museo “Ugo e diletta cantarelli” a palazzo di Cortina.

Sabato 16 dicembre alle ore 16,00 a Carpineti, il taglio del nastro.

A dodici anni dalla morte, il museo dedicato a Ugo Cantarelli (il partigiano-artista), maestro nel lavorare i metalli e il legno, trova una migliore collocazione nei locali di Palazzo di Cortina, in ambienti che si affacciano sulla meravigliosa Piazza Matilde di Canossa nel cuore di Carpineti.

Cantarelli, dopo essere stato ospitato presso la CRA Don Cavalletti, aveva donato ad essa la sua collezione, la quale, in pieno rispetto della sua volontà, era stata collocata nei locali dell’istituto di Poiago.

La mostra permanente dedicata a Ugo e Diletta Cantarelli, accoglie 135 pezzi fra le opere più importanti della sua produzione artistica. Si tratta di sculture in ferro, opere su rame a sbalzo, incisioni su legno di finezza e precisione rare, che trasmettono al primo sguardo la cura nei dettagli, l’energia e il vigore di questo poliedrico artista.

Alcuni dei suoi lavori ai quali era maggiormente legato -da lui donati precedentemente al lascito- sono ammirabili anche in municipio e in altri edifici pubblici carpinetani… si, perché Ugo ha sempre avuto il prezioso dono della generosità.