Home Cronaca Viano, rifiuti: bottiglie non svuotate e lasciate a terra

Viano, rifiuti: bottiglie non svuotate e lasciate a terra

255
1

Viano, bottiglie non svuotate e lasciate a terra, accanto al bidone della raccolta vetro.

E' il primo cittadino Nello Borghi, ancora una volta, a denunciare l'inciviltà di alcuni cittadini nell'abbandonare i rifiuti.

"Capisco - segnala il sindaco - che i ritmi della vita contemporanea siano intensi ma nemmeno darsi il tempo di svuotare le bottiglie prima di smaltirle e poi abbandonarle a terra, confidando che qualcun altro lo faccia al nostro posto non è concepibile".

1 COMMENT

  1. Queste segnalazioni sono sempre utili ed opportune, a mio vedere almeno, perché ci danno l’idea e la misura di come continuano incessantemente a verificarsi comportamenti biasimevoli, o comunque alquanto disinvolti, nello smaltimento rifiuti, il cui rinunciarvi da parte degli interessati costerebbe verosimilmente molto poco (nella fattispecie non avrebbe obiettivamente rappresentato un grande sforzo lo svuotare le bottiglie e poi introdurle nel contenitore).

    Ma il continuo ripetersi di queste segnalazioni corre nel contempo il rischio di trasformarsi in una sorta di inascoltato “al lupo, al lupo”, visto che il fenomeno di “inciviltà” sembra essere inarrestabile, ma se non si riesce a far desistere i trasgressori – cosa oggettivamente non facile – andrebbe quantomeno pensato di introdurre meccanismi premianti per chi osserva in merito comportamenti “virtuosi”, così da non mettere gli uni e gli altri sullo stesso piano.

    P.B. 14.12.2023

    • Firma - P.B.