Home Economia Il ‘Cattaneo’ a scuola d’impresa: visita alle ‘Ceramiche Gruppo Romani’

Il ‘Cattaneo’ a scuola d’impresa: visita alle ‘Ceramiche Gruppo Romani’

567
0

Il ‘Cattaneo’ a scuola d’impresa: visita alle ‘Ceramiche Gruppo Romani’

Gli studenti  del Istituto Cattaneo Dall’Aglio  indirizzo Costruzioni Ambiente e Territoro – in particolare le classi 3D – 4D – 5D  - si sono recati a Rubiera per una interessantissima visita  formativa di 4 ore  alla industria ceramiche Romani Group per capire le fasi di produzione delle ceramiche.

Un’ attivita’   che ha avuto da sempre un ruolo importante nell’economia  della nostra regione    in  zone accessibili  dalla montagna  e quindi può dare la possibilità di  futuri sbocchi lavorativi soprattutto agli studenti che stanno frequentando l’indirizzo CAT – Costruzioni, Ambiente , Territorio-.

Quello che Il gruppo Romani mette a disposizione delle scuole  è un programma ‘didattico’ appositamente studiato e  organizzato in modo eccellente  da Sabrina Rizzi che ,con l’aiuto degli ingegneri  Davide Mantovani, Marcello Alboni e Rocco Benedetto che   hanno accompagnato e illustrato  ai ragazzi  il processo produttivo nei vari reparti dello stabilimento dallo stoccaggio delle materie prime, la macinazione e atomizzazione dell’impasto, la formatura, smalteria, cottura  il taglio la rettifica fino al confezionamento; possono inoltre  vedere il laboratorio del test per eseguire  il controllo di qualita’    ed  assistere  alla esecuzione del test per  la classificazione del prodotto.

Nella sede commerciale e showroom, dopo i saluti del Presidente Dott. Giorgio  Romani   e di Martina Romani per la direzione marketing, l’Ing. Roberto Ceci   ha presentato e illustrato nel dettaglio i numeri, le caratteristiche e le proprietà dei prodotti e dell ‘azienda mettendo in evidenza la necessità per i futuri lavoratori di avere  diverse competenze  dallo studio dei materiali sostenibili, all’informatica, alla creatività, all’economia .

I ragazzi si sono mostrati   molto interessati riuscendo a  seguire le spiegazioni  avendo già affrontato  molti argomenti a scuola.  Sono rimasti  molto affascinati  da come è stato loro presentato il mondo della ceramica, un insieme di tecnica ,pratica,  architettura  con un attenzione particolare alla sostenibilità dei prodotti aspetti  che rendono l’ambiente lavorativo molto interessante e  da prendere in considerazione per la scelta futura.

”Abbiamo potuto toccare con mano una realta’ che rimaneva  solo nota  ma lontana da ogni nostro reale interesse. Abbiamo scoperto dinamiche lavorative molto interessanti e il complicato lavoro che sta alla base della ideazione e produzione  delle piastrelle  Abbiamo inoltre  ampliato le nostre conoscenze per l’orientamento delle nostre scelte dopo la scuola e capito l’importanza di sviluppare diverse abilita’ spendibili nel campo dell’industria”,  dicono  gli studenti con entusiasmo.

Secondo il professor Alessandro Roherssen, docente di Costruzioni Impianti e Progettazione, “E’ stata una preziosa occasione per  offrire agli studenti degli strumenti che permettono di apprendere attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, in ottica inclusiva, le uscite didattiche sono infatti  anche l’occasione per colmare le distanze attraverso l’utilizzo di linguaggi complementari. Uno stimolo alla curiosità e alla ricerca attraverso la conoscenza delle risorse del territorio.”