Home Cultura “Invito alla Musica”: un ciclo di tre appuntamenti del “Peri-Merulo”

“Invito alla Musica”: un ciclo di tre appuntamenti del “Peri-Merulo”

230
0

Il ciclo di concerti "Invito alla Musica", organizzato dal Conservatorio Peri-Merulo, si propone di avvicinare gli studenti del territorio appenninico alle bellezze della musica classica. In tre diverse location, i giovani avranno l'opportunità di immergersi in repertori che spaziano dai classici agli autori contemporanei, offrendo una varietà di stili che caratterizza la tradizione colta.

I protagonisti di questi concerti saranno gli allievi del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con l'Icarus Ensemble, un prestigioso gruppo attivo nella musica contemporanea e affiliato al Conservatorio.

"La nascita stessa dell'Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti, oggi fuso con il Peri di Reggio - ha dichiarato il Direttore del Conservatorio M° Giovanni Mareggini - rispose a una visione che vedeva nella diffusione della cultura e pratica musicale sul territorio un valore aggiunto per la comunità. "Invito alla Musica" è un nuovo progetto che si aggiunge ai già numerosi attivati in questi anni che offre ai più giovani l'occasione di essere stimolati verso la bellezza e la cultura musicale, traendo ispirazione e stimolo dall'esempio di altri giovani come loro che hanno già abbracciato questa meravigliosa avventura di crescita e maturazione. La collaborazione con le scuole del comprensorio montano che lo rende possibile è un aspetto fondamentale per l'efficacia dei nostri costanti sforzi di radicamento nella realtà locale a favore delle nuove generazioni e del tessuto sociale tutto, egregiamente sostenuti anche dall'Amministrazione del Comune di Castelnuovo".

Si inizia lunedì 18 dicembre - ore 12 all'Aula magna dell'Ic "Bismantova", Castelnovo ne’ Monti Il Mondo delle Percussioni Icarus vs Muzak Duo Francesco Pedrazzini, Matteo Rovatti (percussioni) Musiche di Gerassimez, Deane, Wenjing, Cage, Xenakis, Wilconxon.

L'appuntamento successivo è per giovedì 21 dicembre - ore 10:30 Biblioteca di Carpineti Nel Giardino dei Suoni Icarus vs Muzak Trio Benedetta Polimeni (flauto), Yoko Morimyo (viola), Gilda Gianolio (arpa) Musiche di Debussy, Gubaidulina.

Si chiude venerdì 22 dicembre - ore 16 Scuola primaria "Pieve", Castelnovo ne’ Monti Piccolo Viaggio Musicale Gruppo di Musica d'Insieme "La Scintilla" - sede "Merulo" Musiche di Labrie, Rimsky-Korsakov, Mouret, Corelli.