Home Società Nasce il ‘Patto di Comunità’ con i sindaci di Baiso e Viano,...

Nasce il ‘Patto di Comunità’ con i sindaci di Baiso e Viano, la scuola e le associazioni

519
0

Nasce il ‘Patto di Comunità’ con i sindaci di Baiso e Viano, la scuola e le associazioni

Due giorni fa il sindaco Fabrizio Corti, il suo omologo vianese Nello Borghi, la dirigente scolastica Nadia Costi e le associazioni locali hanno posto la firma a questa unione di intenti.

UN IMPEGNO TRIENNALE

La firma del patto di comunità

“(Il patto, ndr) Rappresenta un impegno triennale per potenziare le sinergie tra l'Istituto Comprensivo G.B. Toschi, i due Comuni e il tessuto sociale locale – ha spiegato il sindaco Corti sulla sua pagina Facebook -. La partecipazione attiva delle associazioni evidenzia il ruolo cruciale della comunità nel plasmare attività, iniziative e relazioni sane. Gli sforzi mirano a mantenere la centralità dell'Istituto e a promuovere la qualificazione scolastica come fondamento per il futuro”.

Secondo la dirigente Costi: “i patti territoriali e di comunità sono strumenti per perseguire il bene comune dell'istruzione e favorire la coesione sociale”.

AUGURI E VISIONE DI LUNGO TERMINE

Infine, l’incontro per la firma del patto, è stata anche l’occasione per uno scambio di auguri natalizi per i due primi cittadini, ma anche un modo riaffermare una visione di medio lungo termine che accomunerà le realtà di Baiso e Viano su vari livelli.