Home Cultura Il “Bosco ci parla”: appello alla comunità per sostenere un progetto ambizioso

Il “Bosco ci parla”: appello alla comunità per sostenere un progetto ambizioso

666
0
Il Bosco ci parla, fonte Facebook

Il “Bosco ci parla”: appello alla comunità per sostenere un progetto ambizioso.

Spesso tra le nostre pagine parliamo della difficoltà di abitare la montagna, dei servizi a singhiozzo o delle infrastrutture non adeguate. Eppure, per quel misto di caparbietà e laboriosità che contraddistingue i montanari, c’è chi non solo questa terra la abita ma fa del suo meglio per far sì che chi gli succederà non la abbandoni.

Un progetto ambizioso, che coniuga l'amore per la natura, la curiosità e la voglia di scoprire il territorio. È il "Bosco ci parla", la biblioteca che prende forma grazie all'impegno dell'associazione La Compagnia della Natura a Marola.

Questa iniziativa, che va oltre la mera raccolta di libri, ha l'obiettivo di creare uno spazio unico dedicato al bosco, al castagneto, agli animali selvatici e alla ricca storia dell'Appennino Tosco Emiliano. Un luogo dove la lettura si fonde con l'atmosfera di un castagneto secolare, grazie alla generosa disponibilità della Famiglia Canovi.

La Biblioteca, concepita in uno degli ambienti di un antico edificio nel Borgo Canova, si distinguerà per la sua particolarità: non solo sarà un luogo di raccolta di libri per adulti e bambini, ma avrà uno spazio di lettura, opportunamente attrezzato con punti sosta, immerso in un castagneto storico, abitato da piante secolari.

Borgo Canova, fonte Facebook

"La nostra biblioteca sorgerà alla Canova (o Cà Nuova), una delle borgate più significative di Marola sul versante ovest del Monte Re a poche centinaia di metri da altri significativi borghi rurali come Boastra e il Castello. Sono visibili diverse costruzioni le più antiche risalenti al XV, tra cui la casa torre, e via addossate fino al XVII secolo. Adiacente al borgo è presente un castagneto storico attraversato dalla Via Matildica del Volto Santo. Cultura, storia e natura si intrecciano indissolubilmente" – dicono dall’associazione.

L'Associazione La Compagnia della Natura, nata tre anni fa, ha già contribuito in modo significativo alla comunità con progetti educativi, campi estivi e iniziative volte a promuovere la solidarietà, il senso critico e la bellezza della natura. La Biblioteca "Il Bosco ci parla" si inserisce come un nuovo punto fermo nei loro obiettivi educativi, obiettivo che per essere raggiunto ha bisogno dell’aiuto della comunità ed è per questo che è stata lanciata una raccolta fondi con l’obiettivo di raccogliere 2.000 euro che permetteranno l'acquisto e la creazione di una fornita proposta di libri, per adulti e bambini.