Home Cronaca Anche Castelnovo ne’ Monti nel progetto “Scuole sicure 2023/2024”

Anche Castelnovo ne’ Monti nel progetto “Scuole sicure 2023/2024”

191
0
Prefettura di Reggio Emilia

Ieri, 21 dicembre, presso la Prefettura di Reggio Emilia, sono stati ufficialmente approvati i progetti "Scuole Sicure" per l'anno scolastico 2023/2024, mirati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei dintorni degli istituti scolastici. La notizia è particolarmente significativa per i comuni di Bibbiano, Castelnovo ne’ Monti, Montecchio Emilia e Sant’Ilario d’Enza, che hanno ricevuto il via libera per tali iniziative.

I finanziamenti necessari all'attuazione di questi progetti sono stati erogati dal Ministero dell'Interno e hanno superato con successo il vaglio del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, appositamente convocato dalla Prefetto Maria Rita Cocciufa. La riunione ha visto la partecipazione di tutti i sindaci coinvolti e dei vertici delle forze di polizia, i quali hanno valutato positivamente le proposte progettuali, ritenendole in linea con l'iniziativa ministeriale.

Nel corso della stessa seduta, il Prefetto ha stipulato con ciascun sindaco un apposito protocollo d'intesa che garantisce l'effettiva realizzazione dei progetti. Questo accordo impegna i comuni a produrre specifici report aggiornati mensilmente fino al termine dell'anno scolastico. Inoltre, è prevista la presentazione di una relazione finale sugli esiti dell'iniziativa, corredata dal rendiconto economico-finanziario della gestione e dalla documentazione di spesa.