Home Cronaca “Doni per il futuro”, un progetto a sostegno delle scuole materne della...

“Doni per il futuro”, un progetto a sostegno delle scuole materne della montagna

644
0
Materna Statale Toano

Il Presidente di Croce Verde Onoranze Funebri di Reggio Emilia, Domenico Schiatti, presenta la nuova e importante iniziativa che ha portato alla consegna di un consistente "regalo di Natale" a tutte le scuole dell'infanzia, sia comunali che parrocchiali, dell'intero territorio montano. L'iniziativa nasce da una idea di Michele Corsini, dirigente del comparto montano di Onoranze Funebri Croce Verde di Reggio Emilia, in collaborazione con il dirigente Stefano Bigliardi del comparto cittadino.

“Quando abbiamo annunciato la nostra presenza sul territorio montano – spiega Michele Corsini, dirigente del comparto montano di Onoranze Funebri Croce Verde – avevamo espresso l’intenzione di indirizzare i nostri investimenti in ambito locale. E così stiamo facendo. Ora, aggiungiamo questo nuovo progetto a favore delle scuole materne e delle famiglie. Questo segna l'inizio di ciò che speriamo diventi una tradizione”.

"Con il progetto “Doni per il Futuro” intendiamo compiere un ulteriore passo avanti a favore delle famiglie – spiega Domenico Schiatti -. Con un investimento significativo e con il contributo della società La Contabile abbiamo distribuito una considerevole quantità di materiale: pastelli, pennarelli, carta e altra cancelleria, per consentire ai bambini di esprimere la propria creatività.

Alla consegna hanno partecipato i responsabili delle Onoranze Funebri del gruppo Croce Verde dei vari territori, i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei Comuni interessati.

Materna Statale Baiso

Corsini continua: "Tutti i sindaci sono stati informati e coinvolti nel progetto. Le scuole interessate includono l’Istituto comprensivo di Baiso, con le sedi del capoluogo, di Muraglione e di Viano; l’Istituto comprensivo di Carpineti e Casina, l’asilo Bazzani di Carpineti e l’asilo Sacro Cuore di Casina; l’Istituto comprensivo di Castelnovo Monti con le sedi del capoluogo e di Felina, e la scuola Mater Dei sempre di Castelnovo; l’Istituto comprensivo di Toano, con le sedi del capoluogo, di Cavola, di Quara e il nido parrocchiale di Cerredolo; l’Istituto comprensivo di Busana con le sedi di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto e Vetto; l’Istituto comprensivo di Villa Minozzo con le sedi di Villa, di Minozzo e di Case Bagatti. Più di 660 alunni delle diverse scuole beneficeranno di questa donazione. Un ringraziamento particolare va al nostro dipendente Luca Pigozzi, che ha dato un grande contributo nella realizzazione logistica di questa iniziativa".

"Abbiamo mantenuto un obiettivo fondamentale – conclude Corsini - valorizzare le strutture e le persone della montagna. Per questo, abbiamo prestato particolare attenzione affinché, pur facendo parte del network di Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia, i brand che rappresentano i punti di riferimento per le rispettive comunità rimanessero presenti e, anzi, si rafforzassero: le onoranze La Rosa a Casina e Baiso, Daviddi a Carpineti, Corsini a Toano, Coloretti a Villa Minozzo, ai quali si è aggiunto direttamente il brand Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia, attivo a Castelnovo Monti e Ventasso. È fondamentale che i servizi offerti in ogni comunità siano efficienti e che le persone abbiano un punto di riferimento professionale disponibile 24 ore al giorno, mantenendo comunque un'attenzione all'aspetto economico. Grazie alla copertura dell'intero territorio provinciale, riusciamo a mantenere prezzi stabili e competitivi. Continuiamo a crescere e questo ci ha permesso di effettuare tre nuove assunzioni in montagna, che si aggiungono al 60% dei nostri collaboratori già provenienti dal crinale. Proprio per questa continua espansione, siamo costantemente alla ricerca di nuovo personale da inserire nel nostro team".