Home Cultura Invito alla musica, oltre 400 bambini per i concerti/lezione

Invito alla musica, oltre 400 bambini per i concerti/lezione

173
0
Il gruppo musicale 'La Scintilla'

Ieri, 22 dicembre, presso la scuola dell'infanzia "Pieve", è terminata la prima parte dei concerti per le scuole promossi dalla sede "Merulo" del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.

Il gruppo musicale 'La Scintilla'

Il gruppo di musica "La scintilla" ha presentato a quasi 200 bambini un ricco repertorio di brani che hanno messo in evidenza la ricchezza e il piacere di fare musica insieme. Guidati all'ascolto dal M° Mirko Ferrarini gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino tutti gli strumenti dell'orchestra e partecipare attivamente alle esecuzioni dei giovani studenti del Conservatorio di Castelnovo. Alla fine del concerto la dirigente Giuseppina Gentili ha sottolineato l'importanza di incontri musicali di questo tipo che arricchiscono l'offerta formativa della scuola e avvicinano attivamente i bambini al mondo sonoro.

Trio di Carpineti

La rassegna ha visto nei giorni precedenti il gruppo Icarus vs Muzak presentare e suonare musiche con svariati tipi di strumenti a percussioni che hanno affascinato per le loro inconsuete sonorità i ragazzi della scuola media di Castelnovo. Nell'incontro invece dedicato alle scuole primarie di Carpineti hanno partecipato un trio flauto, viola ed arpa seguito da oltre 60 bambini attenti e partecipi alle attività musicali proposte. Anche in questo incontro il sindaco Tiziano Borghi e la dirigente Sara Signorelli hanno evidenziato l'importanza della diffusione culturale e musicale nelle scuole come patrimonio che arricchisce l'intera comunità.

Trio di percussioni

"La nascita stessa dell'Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti, oggi fuso con il Peri di Reggio - ha dichiarato il Direttore del Conservatorio M° Giovanni Mareggini - rispose a una visione che vedeva nella diffusione della cultura e pratica musicale sul territorio un valore aggiunto per la comunità. "Invito alla Musica" è un nuovo progetto che si aggiunge ai già numerosi attivati in questi anni che offre ai più giovani l'occasione di essere stimolati verso la bellezza e la cultura musicale, traendo ispirazione e stimolo dall'esempio di altri giovani come loro che hanno già abbracciato questa meravigliosa avventura di crescita e maturazione. La collaborazione con le scuole del comprensorio montano che lo rende possibile è un aspetto fondamentale per l'efficacia dei nostri costanti sforzi di radicamento nella realtà locale a favore delle nuove generazioni e del tessuto sociale tutto, egregiamente sostenuti anche dall'Amministrazione del Comune di Castelnuovo".