Home Primo piano “C’è Baglioni nella Valle dei Gessi”

“C’è Baglioni nella Valle dei Gessi”

2552
0

"C'è Baglioni nella Valle dei Gessi".

Mimmo Delle Paoli, presidente del Centro danza Appennino, docente del Cattaneo e apprezzato youtuber (con un canale musicale e uno su poesie e cucina), canta una bella rivisitazione di "E Tu" di Claudio Baglioni e decide di ambientarla alle Fonti di Poiano. L'audio è stato registrato nello studio di Bagnolibros con Daniele Bagnoli.

"Le Fonti di Poiano, luoghi Patrimonio mondiale dell'Umanità da valorizzare”, ci spiega e aggiunge: “Inizialmente dovevamo registrare il videoclip sulla spiaggia in Versilia. Quel giorno le condizioni metereologiche erano avverse e allora ho pensato che forse avremmo potuto girare alla Fonti. Sarebbe stata, ho pensato, l'occasione per valorizzare un paesaggio stupendo, direi magico. Ricordo che quando abbiamo girato faceva tanto freddo e c’era tanto ghiaccio. In realtà, anche altri due video clip che ho girato le location son state scelte per ‘esaltare’ i luoghi dell’Appennino reggiano: insomma provo a valorizzare le bellezze locali”.

Mimmo poi ci racconta che la scelta della canzone “non è stata fatta a caso. La ritengo, innanzitutto una canzone intimista e poi mi ha accompagnato nel mio percorso musicale: sento che ‘appartiene alle mie corde’; mi ‘accompagna fin da bambino, appartiene ai miei ricordi. Era una costante nelle mie serate da pianista”.

Mi piace molto unire l’immagine al suono - precisa - e l’ho fatto anche in altri due videoclip: ‘I like Chopi’ e ‘Sorry seems to be the hardest word’ girati con il regista libanese Alì Beidoun che lavora in tutta Europa; invece ‘E Tu’ è una collaborazione con filmmaker bolognese, Matteo Cardillo. Per me realizzare un videoclip significa  c'è molto caollaboraizon molto particolare: io parlo molto con il regista, concordiamo insieme la location e le atmosfere che vogliamo ricavare e tanto altro”.

Il video è caricato sul canale yuotube dell'artista ed è stato presentato nelle serate del 19 e 20 dicembre, durante lo spettacolo organizzato dal Centro Danza Appennino di Castelnovo ne’ Monti, “Natale in punta di piedi – Storie di Natale”. “Approfitto - conclude - per ringraziare i Maestri, a partire dal M° Francesco Melillo, ballerino professionista e coreografo, nostro direttore artistico. Numerose le sue coreografie, sia nel classico che nel moderno, sempre apprezzate ed applaudite. E poi ancora la predanza e il giocodanza, con la Maestra Francesca Moro e l’hip hop, con la Maestra Donatella De Nadai, che hanno ricevuto entrambe notevoli riscontri. Apprezzatissimi i costumi, provenienti da Napoli, realizzati dalla rinomata Sartoria Triunfo”.