Home Dalla Provincia ‘Lo Schiaccianoci’: la danza classica sui pattini a rotelle

‘Lo Schiaccianoci’: la danza classica sui pattini a rotelle

1995
0

‘Lo Schiaccianoci’: la danza classica sui pattini a rotelle.

Debutterà la sera dell’epifania, sabato 6 gennaio alle ore 20,30, al Palahockey Fanticini di Reggio Emilia, lo spettacolo di pattinaggio ‘Lo Schiaccianoci’, organizzato dall’Associazione Sportiva Olimpia Viano, patrocinato dalla Regione Emila Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Viano oltre che dei comitati Provinciali di UISP e AICS, ai quali la società da anni è affiliata per partecipare a gare e trofei di pattinaggio.

“L'obiettivo è alto e ambizioso – spiega la presidente dell’Associazione sportiva Olimpia, Federica Razzoli - di quelli che solo i coraggiosi si possono prefiggere e cioè portare la disciplina della danza classica, in particolare del balletto, sui pattini a rotelle. Ed il balletto scelto non è uno tra tanti, ma il balletto che per eccellenza ci fa immergere nella magica atmosfera del Natale: 'Lo Schiaccianoci'. Nato dall'idea e dal genio del nostro coreografo ed allenatore Marco Guion, sempre affiancato dalla nostra allenatrice Natascia Bergamini, ci siamo fin da subito innamorati dell’idea, supportando lo spettacolo che vuole trasporre ed adattare sui pattini il famosissimo balletto sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij”.

La presidente dell’Associazione Olimpia, Federica Razzoli

La presidente Razzoli racconta che “la partitura coreografica e musicale è quella del balletto, come pure l’allestimento scenico e la sezione dedicata ai costumi. I costumi, tutti confezionati per l’occasione, saranno di produzione sartoriale della Bottega del Teatro di Reggio Emilia, storica sartoria reggiana di produzione e noleggio di abiti per teatro ed eventi. Il grande investimento di energie intrapreso già dalla scorsa stagione sportiva, ha portato la nostra Società alla collaborazione con altre Società di pattinaggio del territorio, quali ASD Reggiana Pattinaggio, ASD Gualtieri Pattinaggio, ASD Na.Sa.; la collaborazione nasce dal fatto che lo spettacolo porterà in pista circa cinquanta pattinatori, proprio perché nel balletto originale si contano almeno cinquanta ballerini suddivisi tra i due atti”.

E conclude: “Tutti gli atleti coinvolti sono stati chiamati ad un grande sforzo non solo sportivo, in quanto l’impegno artistico va oltre la stretta disciplina tecnica del pattinaggio, ma richiede ad ogni atleta di approfondire la musicalità, la mimica e la movenza coreutica che spesso nel pattinaggio vengono trascurate e che invece nella danza sono fondamentali. I preparativi fervono, siamo prontissimi a farvi emozionare e vi aspettiamo numerosi allo spettacolo per vivere insieme la bellissima storia d’amore di Clara e del suo principe Schiaccianoci”.

Per informazioni: 3358151220 – 3286692448, Fb: ASD Olimpia Viano Pattinaggio, IG: olimpia_viano