Home Cronaca Piogge intense, allerta gialla in provincia di Reggio, arancione altrove

Piogge intense, allerta gialla in provincia di Reggio, arancione altrove

342
0

Piogge intense, allerta gialla in provincia di Reggio, arancione altrove.

In particolare domani (domenica 7 gennaio) ad essere monitorate saranno le zone di collina e pianura del settore centro-orientale della regione.

Allerta gialla nel resto dell’Emilia-Romagna ad esclusione della pianura piacentino-parmense dove non si segnalano criticità.

Il bollettino della Protezione Civile

Secondo il bollettino emesso dall‘Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati previsionali Arpae (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia), in particolare “Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-orientale che potranno generare nelle zone montane e collinari fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, con occupazione delle zone di naturale espansione nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi e con interessamento degli argini.

Sono previste nevicate di debole/moderata intensità più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale.

Previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica”.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.