Home Dalla Provincia “SETA, riaprono le scuole ed è uno stillicidio di corse urbane ed...

“SETA, riaprono le scuole ed è uno stillicidio di corse urbane ed extraurbane saltate”

608
0

“SETA, riaprono le scuole ed è uno stillicidio di corse urbane ed extraurbane saltate”.

(foto di repertorio)

“Con il riavvio del servizio scolastico continua lo stillicidio delle soppressioni delle corse urbane ed extraurbane, rendendo difficile la vita degli utenti del bacino reggiano di Seta – è la denuncia di Cgil e Filt attraverso una nota ufficiale diramata oggi - Nonostante i buoni propositi aziendali sul ‘progetto Accademia’ che avrebbe dovuto portare nuove risorse nell’organico degli autisti infatti, le dimissioni continuano ad aumentare con almeno nuove quattro uscite nel solo mese di dicembre” .

Il sindacato invoca, ancora una volta, soluzioni strutturali su aumento dei salari e miglioramento delle condizioni di lavorative, soprattutto per i nuovi assunti il cui trattamento salariale e normativo si chiede sia uniformato a quello dei “vecchi” assunti.

“Occorre uno sforzo collettivo”

“Su questo punto occorre uno sforzo collettivo per costruire le condizioni che portino anche gradualmente al risultato, superando l'attuale sistema a doppio binario – sottolineano dal sindacato –.  E’ del tutto evidente che, nonostante la lunga trattativa in un quadro industriale molto frammentato, il rinnovo del contratto integrativo per i neo assunti siglato nel 2022 con la destinazione di 600mila euro non ha purtroppo prodotto il risultato sperato”.

“Occorrono – concludono - nuove e strutturali risorse da destinare esclusivamente alla contrattazione per risolvere problemi nuovi e vecchi e creare condizioni migliori capaci di rendere attraente il lavoro dell'autista”.