Home Diocesi ne' Monti A Castelnovo presentazione dei libri sulla Diocesi

A Castelnovo presentazione dei libri sulla Diocesi

315
0

A Castelnovo presentazione dei libri sulla Diocesi.

Don Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli

Domenica prossima, 14 gennaio, alle 15.30 all’Oratorio Don Bosco di Castelnovo, si terrà la presentazione ufficiale dei libri sulla storia della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Un’opera monumentale e di grande rilievo, che ripercorre attraverso le vicende ecclesiastiche anche la storia complessiva della provincia reggiana.

I quattro volumi analizzano il periodo dalle origini al medioevo; dal medioevo alla riforma del Concilio di Trento; dalla riforma tridentina alla rivoluzione francese; dalla rivoluzione al Concilio Vaticano II. Una storia, quella della Diocesi reggiano – guastallese, dalle radici antichissime: secondo la Passio Sancti Apollinaris, la fede cristiana sarebbe giunta in Emilia già sul finire del primo secolo grazie alla predicazione di questo santo discepolo di san Pietro. La storiografia attuale è propensa a ritenere che il Vangelo sia giunto nella Gallia Cisalpina – e quindi anche nel territorio reggiano che ne era parte economicamente rilevante – già nei secoli II e III. Reperti archeologici fanno ritenere che l’Editto di Costantino (313) abbia trovato presenti nel reggiano diverse comunità cristiane, non solo nei tre municipi romani di Regium Lepidi, Brixellume Tannetum, ma anche in disperse domus rusticae del territorio, specialmente in prossimità delle principali vie di comunicazione dell’asse est-ovest (via Emilia, Po) e nord-sud (Parma-Reggio-Modena per Luni e Lucca).

La pubblicazione dei volumi è stata avviata nel 2006 dall’allora vescovo Adriano Caprioli e affidata alla curatela di don Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli. Vi hanno collaborato circa 60 tra qualificati ricercatori ed estensori. I libri sono editi dalla Morcelliana di Brescia. L’Architetto Maria Cristina Costa ha coordinato il fondamentale apparato cartografico. Alla presentazione interverranno don Giovanni Costi, condirettore del Centro diocesano Studi Storici “Monsignor Francesco Milani”, e gli storici Giuseppe Giovanelli e Mario Colletti.