Home Cronaca Polizia stradale: un 2023 di sfide e risultati

Polizia stradale: un 2023 di sfide e risultati

268
0

Polizia stradale: un 2023 di sfide e risultati.

Polizia stradale

La Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia chiude il 2023 con un bilancio che parla chiaro: più vigilanza, più infrazioni accertate, ma soprattutto un impegno costante per garantire sicurezza sulle nostre strade. Sono state 2.424 le pattuglie impegnate nell'anno, un numero che testimonia l'intensa attività.

Le cifre parlano da sole: 10.798 infrazioni al Codice della strada, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Tra queste, spiccano le contravvenzioni per eccesso di velocità (583), mancato uso delle cinture di sicurezza (1.162) e l'utilizzo del cellulare alla guida (1.111). Sono complessivamente 243 i veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa e 20.112 i punti patente decurtati, 278 le patenti di guida ritirate e 247 le carte di circolazione.

Il numero di sanzioni comminate complessivamente è stato, quindi, notevolmente più elevato rispetto al 2022, dato che evidenzia inequivocabilmente l’impegno enorme messo in campo dalle donne e dagli uomini della Sezione di Reggio Emilia e dei Distaccamenti di Guastalla e Castelnovo ne’Monti nel cercare di porre un argine alle morti per scontri stradali. Particolare rilevanze e preoccupazione destano i conducenti controllati con etilometri e precursori che sono stati 6.000, di cui 144 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica di cui circa 80 denuncianti all’Autorità Giudiziaria per valori oltre 0,8 g/l, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 3.

Ma non tutto è rose e fiori. L'aumento delle infrazioni va di pari passo con una preoccupante crescita del fenomeno infortunistico: +16,5% di incidenti complessivi, con un drammatico +60% di incidenti mortali e vittime.

Polizia stradale

Sono proseguiti i controlli nel settore del trasporto professionale che ha visto impegnati operatori, tra poliziotti e dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che hanno controllato 1.759 veicoli pesanti, accertando 1.345 infrazioni, inoltre nell’ambito del trasporto passeggeri è stata data una grande attenzione con particolare riferimento a quei veicoli impegnati nel trasporto degli studenti in attività didattiche controllando 202 autobus ai quali sono state elevate 102 infrazioni al Codice della strada.

Particolarmente efficace è stata anche l’attività di polizia giudiziaria che ha consentito di deferire alla giustizia complessivamente 60 persone denunciate in stato di libertà per reati di vario titolo legati all’attività di polizia stradale. Circa 67 grammi di sostanze stupefacenti sequestrate, 7 i veicoli oggetto di riciclaggio sequestrati ed altri 4 rinvenuti oggetto di furto. Gli esercizi pubblici controllati, collegati al commercio di autoveicoli, sono stati 58 e 41 le infrazioni elevate.