Home Dalla Provincia Ad Albinea la Giornata di studio sul dialetto reggiano

Ad Albinea la Giornata di studio sul dialetto reggiano

40
0

Ad Albinea la Giornata di studio sul dialetto reggiano.

Sabato 20 gennaio, alle ore 16, nella sala civica “Adriano Corradini” di Albinea si terrà una giornata di studi sul dialetto reggiano, inserita nell’ambito delle attività previste dalla 12ª edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali promossa dalla UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane).

L’ordine del giorno prevede gli interventi di Giuseppe Adriano Rossi sulla “Giornata del dialetto”, seguito dai saluti del sindaco Nico Giberti, della presidente della Società reggiana di studi storici Angela Chiapponi, della presidente della Pro Loco di Albinea Antonella Incerti. Poi toccherà a Gabriele Fabbrici con “Tracce longobarde nel dialetto reggiano” e a Giuliano Bagnoli con “Trattato delle malattie e delle terapie nella tradizione popolare reggiana”.

Nel corso della seduta Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano, leggeranno testi concernenti le due relazioni.

E’ organizzata dalla Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con il Comune, la Società Reggiana di Studi Storici, il Centro Studi sul Dialetto Reggiano e la Pro Loco di Albinea.