Home Cronaca Viano, on line il nuovo sito del Comune

Viano, on line il nuovo sito del Comune

59
0

E’ on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Viano: aperto alle segnalazioni dei cittadini, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi lo sportello telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente. E tanto altro ancora.

Il Comune ha così condiviso un progetto che renda un servizio sempre più di qualità ai cittadini, aderendo alla Misura 1.4.1 - Servizi digitali per il cittadino - "Pacchetto cittadino attivo: costituzione sportello telematico polifunzionale e Progetto pacchetto cittadino informato: upgrade servizio Municipium e sito comunale".

Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in amministrazione, dove si trovano le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori. Nella sezione servizi il Comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l'obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. In argomenti invece, i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave e infine, nella sezione notizie ed eventi, attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente. Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente.

Servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino. Dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, alla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica: sono solo alcuni dei 26 servizi che i 7.904 Comuni italiani potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili grazie ai 400 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Sarà anche possibile consultare il vecchio sito al seguente link: https://old.comune.viano.re.it/