Home Cronaca In arrivo fondi per la messa in sicurezza di Casa Poggioli e...

In arrivo fondi per la messa in sicurezza di Casa Poggioli e la Provinciale 486 R

862
0

In arrivo fondi per la messa in sicurezza di Casa Poggioli e la provinciale 486 R di Toano

All’interno di un pool di finanziamenti pari a circa 500 milioni complessivi, frutto di un accordo tra Regione Emilia Romagna e Governo, che domani verrà siglato in via Aldo Moro tra il presidente Stefano Bonaccini e la Premier Giorgia Meloni.

La galleria di Casa Poggioli

Soldi per l’Appennino

Secondo quanto riportano Telereggio e il sito Reggionline, per la provincia di Reggio Emilia i finanziamenti per le opere considerate prioritarie ammontano a circa 35 milioni. 20 arrivano dal “Fondo (europeo, ndr) sviluppo e coesione”, altri 11 dalla Regione e poco meno di 4 milioni dagli enti locali.

Per quanto riguarda il nostro Appennino, risulterebbe interamente finanziato il secondo stralcio, quello più importante e sicuramente profondo, per la messa in sicurezza della galleria di Casa Poggioli.

A Toano sono quasi interamente coperti i 4 milioni e 800 mila euro destinati all’ammodernamento del tratto della Provinciale 486R. Interessato un tratto di 4 chilometri.

Infine, non proprio Appennino, ma poco ci manca, sono i due stralci di lavori per la variante di Canossa, con due stralci, uno da 3 milioni e 800 mila euro e un altro da 3 milioni e 300 mila, anche questi, pare, interamente coperti.

I bandi saranno interamente gestiti dalla Regione.