Home Cultura Al Bismantova va in scena “Fuoco nero su fuoco bianco” di Roberto...

Al Bismantova va in scena “Fuoco nero su fuoco bianco” di Roberto Mercadini

221
0

Al Bismantova va in scena “Fuoco nero su fuoco bianco” di Roberto Mercadini

Un nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Bismantova giovedì sera, 18 gennaio, alle 21.

“Fuoco nero su fuoco bianco” è il titolo del racconto della bibbia ebraica di e con Roberto Mercadini.

Uno spettacolo che non sarà un excursus biblico – teologico, ma in primis un percorso coinvolgente e divertente. Perché nella Bibbia ebraica c’è anche tanto umorismo ebraico.

La locandina dello spettacolo di domani

Si coglie ad esempio leggendo per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, o nel motivo per cui Isacco si chiama così, o nella satira anti-monarchica che si cela dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia proprio come “fuoco nero su fuoco bianco”, e lo fa sulla base dell’incandescenza delle visioni di Isaia, il grido di Kohélet, le bestemmie di Giobbe e molte altre cose.

“Ho tracciato un monologo – spiega Mercadini - un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia. Il libro di Ionà (Giona) è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo”. Capitoli che si intitolano Nel mare (Elogio dell’inettitudine), Un pesce grande (Il canto), Ninive è rivoltata (I profeti), E’ bene infuocarsi (Dialoghi indomabili).

Un appuntamento affascinante e imperdibile. Per informazioni tel. 0522 614078.