Home Economia Istituto Mandela e Convitto Corso: sfida a colpi di “pane e cioccolato”

Istituto Mandela e Convitto Corso: sfida a colpi di “pane e cioccolato”

609
0

Istituto Mandela e Convitto Corso: sfida a colpi di "pane e cioccolato".

I laboratori del Mandela

Mercoledì 24 gennaio, si terrà alla fiera Sigep di Rimini il contest “Pane, Amore e Cioccolato, organizzato da CNA. La competizione coinvolgerà gli studenti degli indirizzi Enogastronomia e Servizi di sala e vendita di due istituti alberghieri: il Convitto Corso di Correggio e l’Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti.

L'evento rappresenta l'apice di un percorso formativo che, negli ultimi tre mesi, ha immerso gli studenti nel mondo del pane e del cioccolato formati da esperti come Marco Simonazzi, del Forno Pasticceria Simonazzi di Castelnovo ne’ Monti, Cristian Monacelli, titolare del Forno delle Delizie di Grano di Rolo, e Matteo Bertacchi, rinomato cioccolatiere.

Un elemento distintivo del progetto è stato l'approccio all'arte della panificazione adottato dall'Istituto Mandela, che ha utilizzato farine prodotte direttamente dal proprio indirizzo agrario.

Il contest si svolgerà all'interno della Choco Arena, uno spazio dedicato interamente al cioccolato all'interno della fiera Sigep. Qui, le due scuole alberghiere si cimenteranno in una sfida culinaria, dove dovranno preparare due piatti: uno che combina pane e cioccolato e l'altro che unisce la piadina romagnola al cioccolato di Modica IGP.

Il sostegno di entità come il Consorzio della Piadina Romagnola IGP e il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP è stato fondamentale. Questi consorzi hanno non solo fornito ingredienti di qualità per la competizione, ma hanno anche contribuito con lezioni sulla storia e le caratteristiche dei loro prodotti, arricchendo ulteriormente l'esperienza formativa degli studenti.

“Siamo molto contenti di questo percorso e di portare i ragazzi a uno dei più importanti eventi del settore dolciario, - dichiara Marco Simonazzi, presidente CNA Alimentare Reggio Emilia - sarà un’esperienza che ricorderanno per molto tempo e da cui potranno imparare tantissimo. CNA Reggio Emilia ringrazia gli artigiani, gli studenti partecipanti, i dirigenti e i professori delle scuole coinvolte per la loro preziosa collaborazione e il tempo dedicato all'iniziativa. L'adesione al progetto e il supporto nel portare gli studenti in fiera a Rimini dimostrano l'impegno e l'entusiasmo per la formazione e la valorizzazione delle eccellenze locali nel settore alimentare.”