Home Cronaca Gli alunni della Scuola Primaria ‘La Pieve’ di Bismantova a lezione di...

Gli alunni della Scuola Primaria ‘La Pieve’ di Bismantova a lezione di biodiversità

552
0

Gli alunni della Scuola Primaria ‘La Pieve’ di Bismantova a lezione di biodiversità

Nella Giornata Internazionale dell’Educazione, infatti, i piccoli studenti della classe 2a sezione B ha iniziato, infatti, una serie di attività didattiche incentrate proprio su questo tema.

Lo ha fatto, in partnership con l’azienda 3Bee - naturetech che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità -, attraverso varie attività laboratoriali, prove pratiche, lezioni interattive e progetti creativi, il tutto con l’obiettivo di educare i bimbi al rispetto dell’ambiente, alle sue diversità, degli insetti impollinatori e degli ecosistemi presenti in natura.

La soddisfazione degli insegnanti

Il progetto è importante per riflettere sull’importanza della pratica dell’ascolto per i bambini, grazie al ricco materiale messo a disposizione si riesce a coinvolgere tutte le classi del plesso – sottolineano soddisfatte le maestre Luciana Crovi, Silvia Angelici e Simona Ruffini -. I video proposti e le attività sono adatti a tutte le età e i bambini sono realmente coinvolti e incuriositi dal mondo delle api e degli impollinatori”.

Un mix di attività pratiche e teoriche

 L’attività didattica, nel dettaglio, si è dipanata su 9 moduli, combinando il digitale e le materie scientifiche con le prove pratiche, oltre ad attività da svolgere a casa. Con l’obiettivo di sviluppare il coinvolgimento anche dei genitori degli stessi piccoli studenti.

Inoltre, attraverso un portale online ‘allestito’ dalla stessa azienda, le classi coinvolte ed i loro insegnanti possono monitorare a distanza l’andamento e la salute di un ‘alveare intelligente’ nella conservazione non solo delle zone più adatte perché le api possano svolgere il loro importante lavoro in natura, ma anche le aree boschive circostanti.

Il risultato finale è duplice, secondo tutti i player coinvolti in questo percorso: da una parte gli alunni hanno modo di arricchire il loro curriculum scolastico e dall’altro sviluppare in modo consapevole le tematiche legate al concetto della biodiversità.