Home Cronaca La grande festa per i 100 anni di Antonietta ‘Zelia’ Zobbi

La grande festa per i 100 anni di Antonietta ‘Zelia’ Zobbi

2503
0
Antonietta 'Zelia' Zobbi con la famiglia

La Grande festa per i 100 anni di Antonietta 'Zelia' Zobbi

Compleanno speciale per un’altra cittadina dell’Appennino, Antonietta Zobbi detta ‘Zelia’, che mercoledì 17 gennaio ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni.

La ricorrenza è stata festeggiata con i famigliari domenica scorsa, 21 gennaio, alla Casa di riposo parrocchiale di Vetto, dove Zelia è ospitata da alcuni mesi. 

Nata alle Boccede di Villa Minozzo, da Zelinda Manini e Giovanni Zobbi, ultima di numerosi fratelli, come molte ragazze dell’epoca era andata a lavorare molto presto a servizio di una famiglia a Milano, dove era stata accolta come una figlia e dove è rimasta per tantissimi anni. Non le mancava la bellezza, ma ha sempre dovuto lottare contro la sordità, sopraggiunta in giovane età. Da anziana è tornata ad abitare nel suo paese d’origine.

Persona molto riservata, la sua passione era lavorare a maglia e ha sempre dedicato il suo tempo libero a realizzare tantissimi manufatti, come golfini, calze e sciarpe, da mandare a strutture per bambini abbandonati o in Africa e Brasile ai bimbi bisognosi.