Home Cronaca Clima, così cambia (anche) l’Appennino: Edo Ronchi protagonista al Tegge Festival

Clima, così cambia (anche) l’Appennino: Edo Ronchi protagonista al Tegge Festival

425
0

Clima, così cambia (anche) l'Appennino: Edo Ronchi protagonista al Tegge Festival.

Venerdì 26 gennaio 2024, il Parco Tegge sarà il palcoscenico del confronto dal titolo "Aspettando il Tegge Festival", con un ruolo di primo piano assegnato a Edo Ronchi, ex ministro dell'ambiente e docente universitario, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e insignito del premio per la Sostenibilità dalla fondazione Hans-Carl von Carlowitz di Chemnitz (Germania). L'evento si concentrerà sull'analisi del Green New Deal e sulla situazione attuale della transizione ecologica.

La crisi ecologica globale ha raggiunto livelli preoccupanti specie per il clima e la biodiversità e rischia di stravolgere sia l’Italia che l’Appennino – spiega Ramona Malvolti promotrice del Tegge Festival –. Per questo intendiamo favorire un dialogo e una consapevolezza su temi ambientali e sul nostro futuro che ci riguardano da vicino. Purtroppo la gravità della crisi ecologica non è accompagnata da una corrispondente crescita della consapevolezza ambientale di cittadini e decisori politici, pertanto il nostro Festival si vuole caratterizzare proprio portando conoscenze riflessioni e approfondimenti”.

Edo Ronchi

Condurrà il confronto con Edo Ronchi Massimiliano Anzivino stimolando un dialogo a tema con alcune conversazioni.

"Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia – dichiara Robertino Ugolotti, consigliere del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, dichiara -. È il primo anno forse in cui abbiamo tutti percepito di vivere nella nuova era, chiamata dagli scienziati Antropocene, l’epoca geologica, nella quale l'essere umano con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e climatiche ad incidere su processi geologici. A livello globale e locale assistiamo così ad alluvioni (abbiamo visto gli effetti in Appennino l’estate scorsa!), siccità, venti fortissimi e temperature tropicali, mutazioni nei laghi e nel regime delle acque (la perdita di fonti). Preziosissimo quindi il dialogo con Edo Ronchi, già ministro dell'Ambiente, docente universitario e fondatore dell'Istituto per lo Sviluppo Sostenibile, al Tegge Festival: con lui proveremo a porci delle domande e cercare delle risposte".

Il programma dell’iniziativa prevede: apericena - Un momento di convivialità per condividere idee e riflessioni; alle 20:30 "La Transizione Ecologica: A Che Punto Siamo?" conversazioni stimolanti con Edo Ronchi, già docente universitario, che porterà la sua vasta esperienza e la prospettiva unica di un leader nel campo dello sviluppo sostenibile; ore 22 conclusioni - moderate da Massimiliano Anzivino, ASC Appennino Reggiano, che riassumerà i punti chiave della serata.

Questo appuntamento è organizzato dal Parco Tegge in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, PMG - Progetto Montagna Giovani, Legambiente - Castelnovo ne' Monti e gode del patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti.