Home Cronaca On line l’ ebook che ricorda i caduti di Russia dei Comuni...

On line l’ ebook che ricorda i caduti di Russia dei Comuni di Baiso e Viano

436
0

On line l' ebook che ricorda i caduti di Russia dei Comuni di Baiso e Viano

prigionieri russia
colonna di prigionieri dell'ARMIR (fonte wikipedia)

Un ebook gratuito ricorda i caduti di Russia dei Comuni di Baiso e Viano, grazie alle ricerche condotte, nell' anniversario della Battaglia di Nikolaevka, da Marco Capriglio e Giulio Verrecchia, presidente di Asmer – Associazione Studi Militari Emilia Romagna APS.

“Siamo molto contenti che le Amministrazioni di Baiso e Viano abbiano non solo appoggiato la nostra idea, ma che si siano attivate in prima persona per aiutarci nelle ricerche. Non si tratta di militarismo o politica tenere vivo il ricordo dei caduti, dei caduti di tutte le guerre - è doveroso perché la guerra è sempre insensata. Siamo aperti verso ogni altra amministrazione, per un progetto simile, che condivida questi valori”, così commentano Capriglio e Verrecchia.

Da ormai due anni, il 26 gennaio è la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, in ricordo della Battaglia di Nikolaevka. Lo scontro fu combattuto dall’ARMIR – Armata Italiana in Russia durante la tragica Campagna di Russia dell’inverno 1942/43, che ha contato, solo per il Regio Esercito, un mostruoso bilancio in termini di perdite: 75 mila uomini risultarono morti o dispersi mentre 32 mila furono i feriti o congelati

prigionieri russia
Soldati itliani sul fronte orientale ( fonte wikipedia)

Gli autori, avvalendosi degli archivi dell’Unione Nazionale Italiani Reduci di Russia – UNIRR e di divisionevicenza.it, unitamente alle digitalizzazioni dei ruoli matricolari dei soldati operata da Istoreco, hanno riportato le vicende dei militari che sono caduti in quelle sventurate spedizioni del CSIR e dell’ARMIR.

Secondo le fonti documentali consultate, l’intera provincia reggiana conta 937 caduti o dispersi in quelle zone, tra gelo, fame, morte violenta o prigionia.

Per il Comune di Baiso l’ebook è disponibile al link https://baiso-sito.cloud.municipiumapp.it/it/public_documents/6074#url-documento

Per il Comune di Viano al link https://www.comune.viano.re.it/it/news/la-campagna-di-russia-a-viano?type=1