Home Cultura Elda racconta la Bibbia

Elda racconta la Bibbia

393
0

ELDA PRESENTA: La Bibbia

Prima di iniziare questa serie di racconti (che fra l’altro non so se riuscirò a finire) vi voglio spiegare come mi è balenata in testa questa pazza idea.

Mia figlia che giornalmente viene a vedere come sto, il più delle volte si deve sorbire qualcosa del passato che le racconto e mi ha detto:

“Mamma è bellissimo! Perché non lo scrivi?”

Certamente lei lo fa per tenermi impegnata in modo che non cada nell’inedia.

Ebbene questa frase ha cominciato a girarmi per la testa, si incomincerò a raccontarvi la Bibbia, come mia madre l’ha fatta conoscere a noi, in quelle lunghe sere invernali quando aspettavamo che rientrasse il papà dal lavoro e lei era capace di raccontarcela come una favola, perciò in “dialetto”. Si tornerò indietro di 15 o 16 anni, tornerò ai “Sinch Ragasèt” scriverò come ho fatto coi miei primi libri, dialetto con traduzione in italiano per quelli che la nostra prima lingua non l’hanno studiata.

La parola Bibbia significa “libri”, ossia i libri più importanti della terra, questi sono divisi in due parti “Il Vecchio Testamento” prima della venuta di Cristo e il “Nuovo Testamento” che raccoglie i Vangeli, le Lettere degli Apostoli e l’Apocalisse.

Quelli del Vecchio sono 46 e quelli del nuovo 27. Tranquilli, non sono qui per raccontarveli tutti, ma soltanto qualche storia che mi ha accompagnato durante la mia infanzia, quando mia madre ce le raccontava alla stessa maniera di come ci raccontava le favole.

Perciò, per un po’, la domenica, troverete su Redacon: Elda che racconta la Bibbia.

***

ELDA RACCONTA: La Creasiun

Un dè, Déo c’al féva un gir int l’Univers, l’è pasà vsin àla tèra. Alura l’éra sultant na gran bòcia clà gireva in teùt cul spàsi clà gh’aiva inturna. Alura Lù al s’è fermà e second me l’ha pensà ed dagh na “iustadina” cùma i fèma anch nuatre quand i truvèma un saldùn da metre a post. Ma sicòma Lù l’è Déo, al g’ha mèss sul 6 dè e sensa druvar la sàpa e al badil, perché a Déo agh basta al penser per far  quel c’al veòl, Lu al  crea cun nient in man.

1°) Al prèm dè al sé guardà un po’ inturna po’ la dèt “Che agh vòl       ed la leùs” e l’è arivà tanta ed clà leùs c’as ghè vdiva daperteùtt

2°) Al secònd dè l’ha cmandà a l’acqua ed divédse, méza ha là    mandada pr’aria in t’al neùvle e mèza ed sòta e in t’al mez a       gh’era armas sul l’aria.

3°) Al ters dè Dèo l’ha fat arivar ed sòta anch di post seùt ed fòra    da l’acqua e questa a l’ha mandada teùta in t’un bus fond, e a teùtt quest al gh’ha mèss di nom “tèra e mar” po’ l’ha urdnà  àla  téra ed butàr feòra l’erba, al furment, i fiur e al pianti.

4°) Al quart dè as né adà ca gh’éra tropa leùs, alura l’ha creà al sul c’al scaldésa dal dè e c’andésa a let àla nòta, ma perché questa l’an feùsa méa tròp nigra, l’à créa la leùna e al stèli. Ma quésti          talment tanti chi anseùn a ghl’à mai cavada a cuntali.

5°) Al quint dè dop avegh pensà teùta la nòta l’ha creà i pess int’al            mar e i marlutìn chi vulevne in tlà tèra.

6°) Al sest dè al s’è divertì a crear teùti al besti, ma teùti buni an gh’era méa c’al feroci l’ha creà anch al bési, i muschin, al   furmighi, insòma ed teùtt.

Po’ àla fin l’ha pensà ed crear anch un om c’al se arvisesa un po’ a Lù e st’om po’, al duviva badàr a teùt al rest.  Achsè al s’è chinà, po’ préma a l’ha fat cun dal paciugh e àla fin al g’hà supià dentre al Su fià e al g’hà mandà al spìrite l’anma cl’ha ghà dà la vèta e a l’ha ciamà “Adam”. Po’ l’ha pensà ed dagh un po’ ed   cumpagnèa e mentre Adam al durmiva al g’hà tirà véa na costa e un po’ ed carna e l’ha creà Eva, la dòna. Po’ Dèo al guardèva  sudifatt teùtt al lavur cl’aiva fatt.

7°) Al setme dè finalment al s’é arpunsà e a me am par cl’aiva fat a sé l’éra ura c’al sarpunsèsa anca Lù e l’ha cmandà, chi anca iomi       l’utme dè ed la stmana, is devne arpunsàr e druvàl per ludal e ringrasial. Achsè lè nà la dmenga cl’è cul dè, chi ancòra adesa iandema àla mèsa per ringrasiar Nostre Sgnur cuma al s’aiva insignà Lù, ma l’è peù c’al vòlti ch’iandéma a dmandàgh ancòra quel.

Traduzione in italiano

La Creazione

Un giorno Dio, mentre faceva un giro per l’universo, è passato vicino alla terra. Allora non era altro che una grossa palla che girava nello spazio. Allora Lui si è fermato e secondo me, ha pensato bene di darle una “aggiustatina” come del resto facciamo anche noi quando troviamo una riva “salda” da mettere a posto e farla fruttificare.

Ma siccome Lui è Dio, ci ha messo solo sei giorni (a noi per aggiustare una riva ci vuole come minimo una stagione) pensate che Lui ha fatto tutto in così poco tempo e senza usare la zappa e il badile, perché Lui crea, cioè può far tutto solo col pensiero.

1°) Il primo giorno si è guardato un po’attorno poi ha detto: “Qui ci vuole della luce”. Ed è arrivata tanta di quella luce che ci si vedeva dappertutto.

2°) Il secondo giorno ha comandato all’acqua di dividersi, mezza l’ha mandata in alto sulle nuvole e mezza, di sotto e fra le due acque c’era rimasta solo l’aria.

3°) Il terzo giorno Dio, ha fatto arrivare dei posti asciutti fuori dall’acqua e questa l’ha fatta andare tutta in un buco profondo poi tutto questo l’ha chiamato “terra e mare” infine ha ordinato alla terra di far nascere l’erba, il frumento, i fiori e le piante.

4°) Il quarto giorno si è accorto che c’era troppa luce, allora ha creato il sole che scaldasse la terra di giorno e andasse a letto la notte, ma perché questa, non fosse troppo nera, creò la luna e le stelle, ma di queste talmente tante che nessuno è mai riuscito a contarle tutte.

5°) Il quinto giorno dopo averci pensato su tutta la notte creò i pesci nel mare e gli uccellini che volavano sulla terra.

6°) Il sesto giorno, si è divertito a creare un’infinità di animali, anche le bisce, i moscerini, le formiche insomma tutto.

Poi alla fine ha pensato di creare l’uomo che doveva badare a tutto questo e volle che assomigliasse un po’a Lui. Così si è chinato e l’ha plasmato con del fango e gli ha soffiato dentro il Suo fiato e anche lo spirito “l’anima” che gli ha dato la vita e l’ha chiamato “Adamo”. Però ha anche voluto dare un po’ di compagnia a questo uomo, così mentre Adamo dormiva gli ha tolto una costola e un po’ di carne e con questo ha creato “Eva” la donna. Poi Dio guardava, soddisfatto del suo lavoro.

7°) Il settimo giorno finalmente Dio si è riposato e a me sembra proprio che avesse fatto abbastanza era ora che si riposasse anche Lui. Poi ha comandato che anche gli uomini, da allora, il settimo giorno della settimana si dovevano riposare e usarlo per pregare e ringraziare Dio, così è nata la domenica che è quel giorno che anche noi dovremmo andare a messa per ringraziarLo di averci creati, ma il più delle volte andiamo ancora a chiederGli qualcosa.

E vi dirò anche, che il giorno dopo, io e mio fratello, il più giovane dei maschi, io quattro e lui sette anni, andavamo a giocare in un posto vicino a casa che noi chiamavamo “la terra”, perché sopra a Rio Ferlara c’era una riva con qualche aiuola naturale di terra finissima (ora non esiste più vi ha pensato la mano dell’uomo a far sparire tutto). Li noi ci divertivamo molto, perciò quel giorno, facevamo bambolotti col fango e poi ci soffiavamo sopra per vedere se prendevano vita.

Elda Zannini