Home Dalla Provincia Premio nazionale di poesia Luciano Serra, il 2 febbraio il vincitore

Premio nazionale di poesia Luciano Serra, il 2 febbraio il vincitore

90
0

Il 2 febbraio, alle ore 17, nella Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia si svolgerà la proclamazione del vincitore della quarta edizione del Premio nazionale di poesia intitolato al poeta reggiano Luciano Serra e avrà luogo la presentazione del volume con le opere prescelte dalla giuria composta da Paolo Briganti (presidente), Corrado Gambini, Giulio Iacoli, Savino Rabotti, Daniela Rossi e Elisa Pellacani (segretaria e coordinatrice dell’evento culturale) e continuerà la collana dedicata alla poesia contemporanea “alla luna”.

A Veronica Strazzullo e Faustino Stigliani spetterà il compito di una lettura scenica di opere degli autori finalisti, mentre Claudio Ughetti effettuerà l’accompagnamento musicale con la fisarmonica.

Gli autori che hanno ottenuto il miglior gradimento da parte della giuria sono: Claudia Belli (S. Ilario d’Enza), Andrea Chesi (Reggio Emilia), Michele Meschi (Noceto di Parma), Stefano Raspini (Reggio Emilia), Alma Saporito (Parma), Cristian Sesena (Reggio Emilia) e Loredana Villani (Carignano di Parma).

Nelle precedenti edizioni il Premio era stato assegnato a Daniele Beghè (Parma), Simona Sentieri (Castelnovo ne' Monti) e Lucia Diomede (Mola di Bari).

Ma la quarta edizione dell’iniziativa culturale si caratterizza anche per un altro aspetto distintivo: si svolge infatti nel decennale della scomparsa di Luciano Serra e le associazioni che la promuovono (alcune delle quali ebbero lo stesso Serra tra i loro membri) l’utilizzano per rendere un tributo alla memoria del poeta. Nel corso della serata di premiazione, Giorgio Vioni presenterà un componimento poetico inedito di Serra e verrà annunciata la richiesta di intitolargli una via o una piazza della città, rendendone palese il ricordo anche nella toponomastica. Successivamente verrà apposta, a cura delle stesse associazioni, una targa con brani di una sua poesia in Piazza Fontanesi.

Si aprirà pertanto la via della prossima edizione del Premio, da concludersi nel 2026.