Home Cultura Al via il 2° Concorso letterario nazionale dedicato a Ralfo Monti

Al via il 2° Concorso letterario nazionale dedicato a Ralfo Monti

369
0

Al via il 2° Concorso letterario nazionale dedicato a Ralfo Monti.

C’è tempo fino al 26 maggio per partecipare con la propria opera in poesia al concorso organizzato dalla Pro Loco di Civago, dall’associazione Villacultura APS, dalla Cooperativa Alti Monti, con il patrocinio del Comune di Villa Minozzo.

Ralfo Monti (1925-1983), voce indimenticata di Civago, una vita passata in mare per poi ritornare sempre alle sue montagne e osservare, raccontare, con ironia e nostalgia, quanto accade in quest’isola di vette circondata da praterie e boschi. La raccolta “Frole e Baggi” è stata pubblicata da Consulta nel 2023.

La premiazione avverrà sabato 27 luglio in piazza a Civago, in una giornata dedicata a musica e cultura, con la presenza di Sandro Campani (gli eventi saranno pubblicati sulla pagina della biblioteca e sulle pagine Facebook/Instagram “Concorso letterario Ralfo Monti”).

Il concorso di poesia prevede quattro sezioni, due delle quali riservate agli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione. Le opere inviate devono avere per tema, a scelta: “Tramonto” o “Il nome”, motivi che ritroviamo spesso nelle poesie del Monti. La prima edizione ha visto circa 140 partecipanti e la pubblicazione del libro contenente tutte le opere pervenute.

Il bando è stato pubblicato sul sito della biblioteca di Villa Minozzo. La mail di riferimento è [email protected], il numero di telefono 346 3734719.

 

SANDRO CAMPANI

“Il mio lavoro faticoso attorno a una storia parte quasi sempre da un luogo che poi, se ho fortuna, comincia ad animarsi di gente, contrapposta o conforme al suo spirito. I luoghi hanno il loro spirito, indipendentemente dalle persone”.

Sono le parole di Sandro Campani, testimonial del 2° Premio letterario Ralfo Monti, nel corso della presentazione del suo libro Il giro del miele nel 2017. Sandro Campani è nato nel 1974 ed è cresciuto in Val Dragone, nel comune di Montefiorino. Ora vive in provincia di Reggio Emilia. Ha scritto e cantato canzoni con i Sycamore Trees (1995-2002) e con gli Ismael (2008-2018); ha collaborato come autore di testi a “Il giardino che non vedi”, Üstmamò (2018). Ha pubblicato: “È dolcissimo non appartenerti più” (Playground, 2005); “Nel paese del magnano” (Italic Pequod, 2010); “La terra nera” (Rizzoli, 2013); “Il giro del miele” (Einaudi, 2017); “I passi nel bosco” (Einaudi, 2020); “Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)” (Einaudi, 2023).