Home Cultura “Il diario della gratitudine” in biblioteca a Carpineti

“Il diario della gratitudine” in biblioteca a Carpineti

148
0

“Il diario della gratitudine” in biblioteca a Carpineti.

Nuovo appuntamento alla Biblioteca “Don Milani” di Carpineti.
Sabato 10 Febbraio 2024, alle ore 16,30 nella Sala Conferenze, sarà ospite l’operatore psichiatrico, saggista, poeta e scrittore di origine eritrea Hamid Barole Abdu, per la presentazione del suo ultimo libro “Il diario della gratitudine, la vita di SHIH SHENKETIH” (deComporre Edizioni 2023).
Dialoga con l’autore Daniela Fontanazzi. Accompagnamento musicale: Omar Barole.

Hamid, che vive in Italia da mezzo secolo, con la presente autobiografia, narra e celebra i suoi primi 50 anni di presenza nel nostro Paese, di cui, è diventato Cittadino a tutti gli effetti nel 1983. Nato in Eritrea il 10 ottobre del 1953, è arrivato nel Bel Paese a soli vent’anni, nel 1973. Attualmente vive in Emilia Romagna, in provincia di Reggio. Ha già pubblicato una ventina di libri e una dozzina di articoli che trattano tematiche legate soprattutto al disagio psicosociale degli immigrati. Molto attivo per i diritti umani, in particolare a favore de “I dannati della Terra”, è esperto di interculturalità e integrazione. Ha collaborato con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna per le problematiche relative all’immigrazione, con particolare riferimento al disagio psico-sociale; in qualità di esperto nelle politiche migratorie ed interculturali, ha collaborato in varie Commissioni e Gruppi di lavoro (Ministero di Grazia e Giustizia, Sovrintendenza Scolastica Regionale, Tribunale dei Minori, Osservatorio sulla xenofobia). Collabora con diversi Enti di Formazione Professionale, in qualità di docente, nella formazione degli operatori dei Servizi Socio Sanitari e nella formazione dei mediatori e facilitatori interculturali. Ha realizzato diversi progetti di ricerca e studi sul fenomeno immigratorio e ha pubblicato diversi articoli.

Ha scritto e pubblicato diversi volumi di raccolta di poesie: Akhria – io sradicato poeta per fame, Sogni e incubi di un clandestino, Seppellite la mia pelle in Africa – poesie e brevi racconti, Il volo di Mohammed, Rinnoversi in segni erranti. A breve verranno pubblicati due/tre libri, brevi racconti in bilingue, italiano ed inglese.

Ha fatto parte, in qualità di docente, all’interno di “Saha – Counselling del ciclo di vita”, Scuola triennale di formazione per una relazione d’aiuto nelle difficoltà del vivere quotidiano, con sede a Reggio Emilia, Padova e Udine.

INFO: Biblioteca “Don Milani” - Via G. Di Vittorio, 8 - CARPINETI (RE) - Tel. 0522.718086 - 615036
E-mail: [email protected] - https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti