Home Economia Energia e mercato libero: i consigli di Cna

Energia e mercato libero: i consigli di Cna

589
0

Energia e mercato libero: i consigli di Cna.

Azio Sezzi

La conclusione del mercato tutelato, scattato il primo gennaio di quest’anno per il gas naturale e che scatterà il prossimo primo luglio per l’energia elettrica, segna una fase di cambiamento significativa nel panorama energetico italiano. Per togliere i dubbi e per informare imprese e cittadini per un passaggio non particolarmente oneroso e più efficiente, Cna Installazione e Impianti ha organizzato un seminario informativo.

Relatore dell’evento è stato Enrico Villa, Senior Consultant di Ali Energia che ha illustrato i cambiamenti. Fatta eccezione per i clienti vulnerabili (chi vive in condizioni economiche svantaggiate, persone con disabilità e gli over 75) che manterranno le attuali condizioni contrattuali stabilite da ARERA, a patto che ne facciano richiesta, la normativa ha previsto il passaggio al mercato libero per tutti gli altri clienti domestici. Per il gas naturale a partire dal 1° gennaio scorso; per l'energia elettrica a partire dal 1° luglio 2024. Le microimprese (con meno di dieci dipendenti e con un fatturato inferiore a due milioni di euro) hanno già fatto il passaggio in aprile 2023 e le piccole imprese nel 2021. Per i clienti vulnerabili che ne faranno esplicita richiesta rimarranno valide le condizioni contrattuali stabilite da ARERA.

Per tutti il consiglio base è di fare una grande attenzione alle more di ogni contratto: se il costo dell’energia (gas o elettrico) è uguale per tutti, ciò che cambia sono gli oneri accessori che diventano comunque maggior costi in bolletta. 

Fatta questa premessa, i cittadini non vulnerabili, per quanto riguarda il gas naturale, hanno a disposizione tre opzioni: aderire all'offerta commerciale di libero mercato comunicata dal proprio fornitore nel settembre 2023, che ha evidenziato l'offerta più conveniente in termini di spesa annua stimata; sottoscrivere un contratto di libero mercato con un altro fornitore oppure non intervenire, a partire da gennaio 2024, per 12 mesi, il fornitore continuerà a fornire il servizio con condizioni simili a quelle delle offerte PLACET, una proposta standard definita da ARERA.

Per quanto riguarda l'energia elettrica, il servizio di mercato a maggior tutela si concluderà per i clienti domestici non vulnerabili a luglio 2024. Da settembre 2023 a giugno 2024, tali clienti hanno ricevuto e riceveranno in bolletta almeno due proposte da parte del proprio fornitore per un passaggio al mercato libero. In mancanza di scelta, la fornitura passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), con condizioni contrattuali ed economiche stabilite da ARERA.

“Cna è da sempre molto sensibile al tema dell’energia e dell’efficientamento energetico – dichiara Azio Sezzi, direttore generale Cna Reggio Emilia – con Pmi Energia, società del gruppo Cna, accompagniamo le imprese verso la transizione ecologica e le sensibilizziamo sul tema delle comunità energetiche. La collaborazione con Ali Energia ha dal 2012 l’obiettivo di aiutarci a rispondere e a guidare i nostri associati in un ambito complesso ma importante come quello energetico”

"È fondamentale aumentare la responsabilità dei consumatori, specialmente in vista di un'ottica di efficientamento energetico, - ha dichiarato Enrico Villa – in modo anche da scoraggiare gli utilizzi non efficienti. È importante sottolineare che durante questo processo di transizione non ci sarà nessuna interruzione di fornitura. Per effettuare scelte consapevoli, è necessario informarsi: tutte le informazioni sono riportate nei contratti e invitiamo a leggerli attentamente."