Home Cronaca Centro Laudato Sì e Melograno: visite gratuite per le scuole

Centro Laudato Sì e Melograno: visite gratuite per le scuole

375
0
Eremo di Bismantova Centro Laudato Si'e targa (foto G. Arlotti)

Sono quasi 13.000 gli euro raccolti dal Gruppo Storico Il Melograno a sostegno dell’Officina Etica Ambientale. La campagna di raccolta fondi è andata oltre ogni più rosea aspettativa anche per l’anno scolastico 2023-24 superando di diverse migliaia di euro la cifra ragguardevole raccolta nel 2022-23. Questo dato sottolinea in modo inequivocabile la sensibilità del tessuto sociale e produttivo dell’Appennino ma non solo rispetto ai temi legati alla sostenibilità e alla protezione del Creato.

I fondi raccolti saranno destinati ad un’offerta formativa  rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado che potranno recarsi gratuitamente al Centro Laudato Si’ della Pietra di Bismantova per imparare in concreto a mettere in pratica quei comportamenti virtuosi che, se svolti da ciascuno, possono essere la chiave di volta per proteggere il mondo attuale dalle minacce dell’inquinamento e del degrado. Al momento sono nove le classi che già hanno aderito all’iniziativa ma le risorse raccolte consentono di accogliere ulteriori gruppi di studenti che potranno acquisire competenze specifiche e mirate grazie a percorsi didattici appositamente elaborati da esperti del settore.

La Pietra foto di Pietro G. Casarini, foto di Pietro G. Casarini

Sui social del Melograno e sul materiale divulgativo prodotto a supporto dell’Officina verranno rese note le 40 aziende sostenitrici che si affiancano a diversi privati e a enti pubblici che riceveranno il brand “I care Appennino” dalla Riserva di Biosfera in un’apposita cerimonia che sarà calendarizzata nei prossimi mesi.

Il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli così si esprime al riguardo: “Sappiamo tutti che la sfida della transizione ecologica ha una dimensione umana ed etica oltre quelle, pure importanti, della politica e dell'economia È davvero fatto di valore -e incoraggiante- che attorno al Centro Laudato si' si raccolgano energie e risorse da privati, imprese e singole persone del nostro territorio “

Giovanni Stefano Ielli, presidente del Melograno, ringrazia per il supporto economico ricevuto tutte le realtà che si sono dimostrate disponibili e sensibili all’iniziativa e si dice certo che con i fondi raccolti verrà istillato il germe della sensibilità al creato nei ragazzi che aderiranno all’iniziativa.

Il Melograno informa inoltre che le scuole di ogni ordine e grado della Riserva di Biosfera dell’Appennino potranno visitare gratuitamente il Centro Laudato Sì della Pietra di Bismantova tutti i giovedì di aprile e maggio previa prenotazione. Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano sostiene questa ulteriore possibilità di accesso che va ad ampliare le aperture già previste effettuate nei week end e durante le festività. Si ritiene infatti che è attraverso gli studenti che si può diffondere la conoscenza del territorio unico e irripetibile con le peculiari caratteristiche che detiene e che hanno consentito di elevarlo al rango di “Riserva Uomo e Biosfera Unesco ”.

Per chi fosse interessato all’Officina Etica Ambientale o alla visita del Centro Laudato Si’ può scrivere a [email protected] per avere tutte le informazioni necessarie.