Home Cronaca A Casina un convegno sul commercio in montagna

A Casina un convegno sul commercio in montagna

863
0

A Casina un convegno sul commercio in montagna.

A Casina il 15 febbraio, alle ore 15, nella Sala dei Principi in via Marconi, sotto la Croce Rossa si terrà “un piccolo convegno sul commercio nella nostra montagna” per ricordare Eda Rinaldi, in occasione del centesimo compleanno mancato per pochi mesi.

Interverranno il primo cittadino Stefano Costi, il giornalista Andrea Mastrangelo, il presidente Unione dei comuni dell’Appenino reggano Elio Ivo Sassi e i commercianti, di ieri e di oggi. L’incontro sarà moderato dalla figlia Giovanna Caroli.

Sarà un incontro aperto a tutti sullo stato del commercio in montagna, sul come eravamo ma soprattutto sul come siamo e saremo. Sarà l’occasione per dare la parola ai giovani che ancora sognano, progettano e realizzano, ai meno giovani che ricordano, agli esperti che possono darci dati oggettivi, agli amministratori il cui compito non è facile ma certamente importante anche nel campo delle attività produttive

“Fare memoria – spiega Giovanna Caroli tendere fili di continuità è un dovere che abbiamo non soltanto nei confronti dei personaggi famosi ma di tutti. Ugualmente penso che dare vita a momenti di comunità non sia compito solo delle istituzioni ma che qualsiasi cittadino possa proporli. Come ho fatto per mio padre Battista mi piace fare memoria pubblica anche di mia madre”.

E aggiunge: “Mi piace ricordarla nell’ultimo lavoro che ha fatto, quello di commerciante al minuto di generi alimentari, a Casina, per 26 anni, tra il 1957 e il 1982, quando la realtà era quella del piccolo negozio dove andavi quasi quotidianamente a fare la spesa e nel contempo incontravi i compaesani e le novità del giorno. La mamma avrebbe compiuto 100 anni il 14 febbraio, ma coincidendo quest’anno con il Mercoledì delle Ceneri oltre che con San Valentino ho preferito fissare per il giorno successivo quello che pomposamente mi piace chiamare “piccolo convegno sul commercio nella nostra montagna”.

Al termine ci sarà un rinfresco.