Home Cultura A Felina la seconda edizione di “Dentro lo spazio un palco”

A Felina la seconda edizione di “Dentro lo spazio un palco”

674
0

Si tiene a Felina la rassegna culturale: Dentro lo spazio un palco, giunta alla seconda edizione, proposta da Spazio EffeBi 19.

“Il nostro obiettivo – spiega Francesca Bianchi, attrice, regista e fondatrice dl effebi 19 - con questo cartellone resta quello di animare un ambiente contenuto, quello in via Fontanesi 19 a Felina, un luogo di ritrovo che possa andare oltre il teatro convenzionale, dove condividere teatro, musica, cultura, in una bolla in cui autori, attori e spettatori siano racchiusi nell’unica bolla, abbattendo il confine e creando una mescolanza. Uno spazio da circa 55 – 60 posti dove verranno proposti spettacoli particolari adatti a questo luogo, che forse perderebbero il loro fascino se trasferiti all’aperto o in sale più grandi, con impianti e macchinari scenici complessi. Spettacoli che vogliono rivolgersi a tutti, sia bambini che adulti”.

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

“Lumen, la luce nelle fiabe” andrà in scena domani sera, 16 febbraio, alle 21. Lo spettacolo è di e con Matteo Carnevali e Alessandra Crotti, ed è uno sguardo adulto e introspettivo su tre fiabe, che pongono temi quali la paura del bosco, l’abbandono come in Hansel e Gretel, il rapporto tra Biancaneve e la matrigna. Un’anteprima nazionale che prevede anche l’uso di strumenti vintage, come la proiezione di diapositive, o la lavagna luminosa, o le riprese in super 8. Lei lear sarà invece in scena venerdì 23 febbraio: di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, è uno spettacolo cacofonico in cui le due attrici parlano per tutto il tempo all’unisono. La base è il Re Lear di Shakespeare, visto dalla prospettiva delle sorelle malvagie. Un gioco scenico ibrido, contemporaneo, per uno spettacolo che ha ricevuto importanti premi nazionali.

Il 10 marzo sarà la volta del concerto “Le mezze stagioni”, alle ore 18 in questo caso, con Cesare Carretta, musicista affermato a livello nazionale ed ex insegnante al Conservatorio Peri – Merulo, protagonista con il suo ensemble e autore degli arrangiamenti jazz che rivisitano Le quattro stagioni di Vivaldi.

Il cartellone proseguirà domenica 17 marzo, alle 17, con “Discorso sul mito” con di e con Vittorio Continelli, che in questo caso narrerà la mitologia di Bacco – Dioniso. Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull'umanità. Al termine dello spettacolo sarà offerta una degustazione di vini a cura di Montagna ReggioBirra.

Venerdì 5 aprile alle 21 arriverà sul palco Antropolaroid, di e con Tindaro Granata, spettacolo pluripremiato e in scena con decine di repliche da ormai diversi anni: parliamo di un grande autore e attore, che ha debuttato con un nuovo spettacolo a Lugano. È il racconto di tante storie, parte in italiano e parte in siciliano, della biografia dell’autore, affrontando vari temi come il senso della giustizia, della solidarietà, la lotta per l’amore, per la libertà.

Domenica 14 aprile verrà proposto alle 16.30 “Tre giorni e tre notti”, in anteprima assoluta, frutto di una residenza portata avanti nello spazio EffeBi 19, di e con Carlo Gambaro, Elena Giachetti e Marialice Tagliavini, per la drammaturgia di Serena Corsi. Lontano, da qualche parte nell'universo, fra nebulose, galassie e buchi neri, c'è una piccola piattaforma abitata da buffi esseri. Chi si occupa di affidare loro i pianeti sono i guardiani supremi dell'universo, chiamati Demiurghi. Ma qualcosa di inaspettato sta per accadere.