Home Ci hanno lasciati L’Avis ricorda il dottor Giancarlo Tavasanis

L’Avis ricorda il dottor Giancarlo Tavasanis

1266
0

 Riceviamo e pubblichiamo

***

Tristemente, siamo ad informare che questa mattina, è venuto a mancare il dottor Giancarlo Tavasanis.
Personaggio di spicco della sanità e del terzo settore locale, ci ha lasciati a 92 anni. Esercitò per anni come medico di medicina generale. Fu direttore sanitario del distretto di Correggio.
Protagonista della crescita e dell’affermazione del volontariato del sangue nella nostra provincia, fu cofondatore nel 1975 dell’Avis di Campagnola Emilia (di cui fu presidente fino al 1992 e direttore sanitario dal 1993 al 2020) per poi essere Presidente di Avis Provinciale di Reggio Emilia nei quadrienni 1990-94 e 2004-08. Attualmente ne era presidente onorario.

Fu inoltre nominato Cavaliere della Repubblica nel 2004.

Sostenitore dell'innovazione e della riorganizzazione della professione di medico di medicina generale, promosse l'attivazione della specializzazione in medicina di comunità.
Ricordato da tutti per la sua spiccata umanità, il senso di volontariato, la grande sensibilità per la salute di pazienti e donatori e l’attenzione nei confronti della formazione di professionisti.
Con la dipartita del dottor Tavasanis, l’associazione reggiana perde un importante pezzo della sua storia.
L’Avis Provinciale vuole ringraziare di cuore Giancarlo: ci hai accompagnati nello sviluppo dell’AVIS di ieri e ci hai fornito le coordinate per quella di domani.