Home Ci hanno lasciati Casina dice addio al dottor Giancarlo Tavasanis

Casina dice addio al dottor Giancarlo Tavasanis

1493
0

L’Appennino reggiano e l’intera provincia reggiana in lutto per la perdita del dottor Giancarlo Tavasanis, 92 anni, ex consigliere comunale del comune ed ex presidente della Pro Loco locale, nonché ideatore della prima edizione della Fiera (che all’epoca si chiamava ‘Sagra del Parmigiano Reggiano’). Ma soprattutto fu un medico, impegnato nel terzo settore. Diede anche il via alla Sagra del Parmigiano Reggiano (oggi Fiera del Parmigiano Reggiano, ndr).

Tavasanis era sostenitore dell'innovazione e della riorganizzazione della professione di medico di medicina generale e promosse l'attivazione della specializzazione in medicina di comunità.

Fu direttore sanitario del distretto di Correggio e cofondatore nel 1975 dell’Avis di Campagnola Emilia, di cui fu presidente fino al 1992 e direttore sanitario dal 1993 al 2020; poi divenne Presidente di Avis Provinciale di Reggio Emilia nei quadrienni 1990-94 e 2004-08. Attualmente ne era presidente onorario. Fu inoltre nominato Cavaliere della Repubblica nel 2004.

I funerali si svolgeranno sabato 17, con partenza alle ore 14.30 dall’abitazione, in via Caduti della Libertà 22 a Casina, per poi dirigersi verso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo e poi al cimitero comunale.