Home Cronaca Città-montagna: a Bianello l’assemblea reggiana della Riserva di Biosfera

Città-montagna: a Bianello l’assemblea reggiana della Riserva di Biosfera

297
0

Città-montagna: a Bianello l'assemblea reggiana della Riserva di Biosfera

Si terrà nella cornice del Castello del Bianello, Corte degli Ulivi a Quattro Castella, lunedì 19 febbraio dalle 14:30 alle 18:30, l’assemblea reggiana della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano per discutere del nuovo rapporto città-montagna in un meeting dal titolo “L’Appennino e le città, sinergie e collaborazioni metromontane”: attesi assessori regionali e sindaci del territorio, imprese e cittadini.

SOSTENIBILITA’ E LAVORO

"La nostra sfida - spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano - è quella di connettere persone e biosfera, appennino e montagna, capitale umano e capitale naturale, ma anche popoli di diverse culture e religioni. Quella di Reggio è una delle cinque assemblee della nostra Riserva di Biosfera, dalla via Emilia al Mar Tirreno, dove vivono 380.000 persone: intendiamo essere attori al servizio dei valori di pace, cultura e sviluppo sostenibile proposti dalla missione mondiale dell’Unesco".

IL PROGRAMMA

La giornata, coordinata da Sara Di Antonio, prevede i saluti di Alberto Olmi, sindaco di Quattro Castella e Barbara Lori, assessora Regione Emilia-Romagna, quindi la presentazione del filmato “La Riserva di Biosfera 2023/2024”.

Cuore dell’evento il dialogo, condotto dallo stesso Giovanelli, con testimonianze di lavoro, impresa, servizi e politiche territoriali tra città crinale; interverranno Luca Bussolati, B&B Il casale di Montevenere e associazione Val Tassobbio Aps, Davide Zanichelli, direttore della Fondazione Palazzo Magnani, Imer Iori, Elt Fluid di Felina, Luigi Orlandini, di Canossa Events, Sara Manfredini, Legacoop Emilia Ovest, Elio Ivo Sassi, presidente dell’Unione Montana Appennino Reggiano, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci regionale.

Si parlerà della nuova immagine coordinata della Riserva Biosfera, con La Lumaca società cooperativa sociale, progetto promosso dalla nuova strategia di sviluppo locale del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano, di cui interverrà il consigliere Davide Massarini.

Focus quindi su “cammini storici e religiosi come moderni elementi di connessione” con gli interventi di Anna Pratissoli, Cai Reggio Emilia, Mara Gombi, presidente della Comunità del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde e Comune Canossa. Quindi riflettori accesi su “educazione e scuola: missione Unesco per il pianeta e il territorio” di cui parlerà Sara Signorelli, dirigente scolastica Istituto comprensivo Casina e Carpineti.

RICONOSCIMENTI

Quali sono le azioni della Regione Emilia-Romagna per i programmi Unesco, per le Riserve di Biosfera (MAB) e per il Patrimonio dell’Umanità (World Heritage) è ciò di cui discuterà Barbara Lori, assessora Regione Emilia-Romagna. Infine, è prevista la consegna del riconoscimento I Care Appennino al gruppo storico il Melograno di Carpineti per il progetto “Officina Etica Ambientale”.