Home Cronaca Giovani a Casina: il torneo di volley

Giovani a Casina: il torneo di volley

793
0

Giovani a Casina: il torneo di volley

Andrea Soncini presidente croce rossa e Filippo Costoli con i volontari

Nelle giornate del 20 e 21 gennaio presso la palestra comunale di Casina si è svolto il torneo di pallavolo, un evento che nasce con l’obiettivo principale di accompagnare i ragazzi nel sentirsi protagonisti positivi della loro comunità e dare loro l’occasione di sviluppare senso di responsabilità.

Quindi si è voluto coinvolgere i ragazzi sia nella fase organizzativa e sia nella realizzazione delle attività che, con l’affiancamento di figure adulte di riferimento, sono riusciti a concretizzare il loro grande senso di appartenenza alla comunità.

Nel fine settimana si è arrivati alle fasi eliminatorie delle squadre iscritte, mentre il 27 gennaio scorso si sono svolte le partire finali, nelle quali si sono decretare i vincitori. Le premiazioni si sono tenute a fine fase finale, con la presenza dell’amministrazione comunale di Casina e del Presidente della Croce Rossa – Comitato di Casina, Andrea Soncini. Lo Sport Club si è occupato di attrezzare e rendere fruibili gli spazi della palestra, di assicurare l’attività e di gestire gli acquisti di quanto necessario per la realizzazione dell’evento sostenuto dal Comune.

Il torneo ha visto coinvolte 16 squadre di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 32 anni, i partecipanti e le tifoserie hanno interessato ragazzi provenienti anche da altri comuni, per un totale di oltre 100 ragazzi iscritti. Ad ogni partecipante è stata consegnata una maglietta con il logo del torneo, mentre a tutti i componenti delle squadre vincitrici, all’atto della premiazione, è stata distribuita una medaglia. La fase finale del torneo è stata allietata da un buffet offerto a tutti i giocatori coinvolti.

“Sono stati due fine settimana molto partecipati, l’idea è nata durante il tavolo di dicembre e la sua realizzazione è avvenuta in tempi record – spiega il vicesindaco Ilaria Cilloni - soprattutto grazie alla collaborazione dello Sport Club Casina e di Filippo Costoli, giovane volontario attivo in diverse realtà del nostro territorio, che ha saputo trasferire e coinvolgere tantissime persone, a partire dal gruppo giovani della Croce Rossa di Casina. A lui, allo Sport Club Casina, alla Croce Rossa Comitato di Casina e a tutti i partecipanti che hanno creduto in questa iniziativa, va il grande grazie dell’amministrazione Comunale”.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Effetto Notte di Casina il progetto proseguirà con il doposcuola Gaming, che vedrà il suo inizio a breve, la data ad oggi è quella del 24/2. E’ stata prevista l’apertura della sala civica della Casa della Cultura di Casina al sabato pomeriggio e, con il supporto di un educatore guida, i temi proposti saranno quelli dei giochi da tavolo e la musica.

“L’obiettivo principale – conclude Cilloni - è sempre quello di creare un’offerta in un luogo strutturato, alternativo o comunque diverso dai luoghi di aggregazione spontanei, un’offerta che sappia cogliere, mano a mano, gli interessi dei giovani, costruire con loro un dialogo e un rapporto di fiducia che possa consolidarsi nel tempo, ascoltando sempre la loro voce facendoli sentire parte attiva di una comunità nella quale possano sempre riconoscersi”.

IL PROGETTO

A marzo 2023, a Casina, dopo l’approvazione formale del Patto educativo di Comunità per il territorio del Comune di Casina, è nato anche Il Tavolo di Comunità, uno spazio di confronto e ideazione pubblico e privato, utile e necessario per la progettazione di attività rivolte alla fascia giovanile 11-34 anni.

Dopo una prima fase di progettazione di attività che si sono realizzate durante l’estate 2023, il Tavolo di Comunità di Casina, nel suo ultimo incontro, tenutosi agli inizi di dicembre 2023, ha ideato due progetti denominati “Doposcuola e volley” e “Doposcuola e gaming” da realizzarsi nel periodo invernale.

Il progetto Volley prevedeva l’organizzazione di un torneo amatoriale sportivo di pallavolo da svolgersi nel mese di gennaio 2024 presso la palestra comunale, gestita in orari extrascolastici dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Club di Casina. Con la collaborazione del gruppo giovanile della Croce Rossa delegazione di Casina, è stato possibile realizzare tutto questo.