Home Cronaca Appennino Reggiano, le ricerche archeologiche e geologiche del Cai

Appennino Reggiano, le ricerche archeologiche e geologiche del Cai

429
0

Appennino Reggiano, le ricerche archeologiche e geologiche del Cai

Il Comitato Scientifico Sezionale del Cai Reggio Emilia è impegnato da anni in una intensa attività di ricerca e studio sull’Appennino reggiano, con risultati di grande interesse che sono stati anche pubblicati in due edizioni del “Notiziario delle ricerche del Comitato Scientifico”. I campi d’azione delle ricerche vanno dalla geologia all’archeologia, dalla storia e dai beni culturali alla flora.

Gli scavi di Ca' Bertacchi

I risultati delle ricerche effettuate nel 2023 saranno presentati in una serata in programma martedì 20 febbraio 2024 alle 21:00 nella sede del Cai, in via Caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia. L’ingresso è libero.

Nel corso della serata verranno presentate anche le ricerche archeologiche effettuate dal Comitato Scientifico del Cai a Ca’ Bertacchi (Viano) e a Monte Sassoso (Carpineti) sotto il controllo della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Saranno presentate anche le escursioni programmate dal Comitato Scientifico nel 2024, la prima delle quali avrà come meta l’area archeologica di Luni e il castello dei Malaspina a Fosdinovo.