Home Cronaca Giancarlo Tavasanis: una vita al servizio degli altri, l’ultimo saluto

Giancarlo Tavasanis: una vita al servizio degli altri, l’ultimo saluto

674
0

Giancarlo Tavasanis: una vita al servizio degli altri, l'ultimo saluto.

Nel giorno in cui Casina si prepara a dare l'ultimo saluto al dottor Giancarlo Tavasanis, vogliamo ricordare l'eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità. Nato nel 1932 e scomparso all'età di 92 anni, il dottor Tavasanis lascia dietro di sé un solco profondo nelle tradizioni, nella cultura e nel tessuto sociale del nostro territorio.

Figura emblematica dell'Appennino Reggiano, è stato non solo un medico appassionato ma anche un fervente promotore delle iniziative locali, come dimostra il suo ruolo fondamentale nell'ideazione della prima edizione della Sagra del Parmigiano Reggiano, oggi rinomata Fiera del Parmigiano Reggiano. La sua visione ha contribuito a forgiare eventi che ancora oggi sono un punto di riferimento per la comunità e i suoi visitatori.

Dall'infanzia trascorsa tra Casina e Reggio, segnata dalle sfide della guerra, fino agli studi universitari a Milano e le esperienze professionali all'estero, la sua vita è stata un viaggio di apprendimento e servizio. Il suo ritorno a Casina negli anni '60 segnò l'inizio di un impegno incrollabile verso i più fragili e la comunità, dove la sua pratica medica andava oltre la cura del corpo per toccare le vite delle persone con calore, empatia e dedizione.

Il suo contributo al tessuto sociale e culturale di Casina non si limitò alla professione medica. Attivo nella vita pubblica, fu consigliere comunale e presidente della Pro Loco, era un uomo di vasti interessi e profonda umanità, che seppe intrecciare la propria vita professionale e personale con gli ideali di comunità e solidarietà.

La sua ultima intervista, rilasciata alla Fiera del Parmigiano, è stata un'espressione della sua passione e del suo impegno instancabile.