Home Sport Europeo di Antalya: la Nazionale di calcio sordi si prepara fra Castelnovo...

Europeo di Antalya: la Nazionale di calcio sordi si prepara fra Castelnovo e Sorbolo

413
0

Europeo di Antalya: la Nazionale di calcio sordi si prepara fra Castelnovo e Sorbolo.

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio la rappresentativa italiana della Nazionale di calcio a 11 maschile, allenata da mister Igor Trocchia, sarà protagonista di uno stage ricco di allenamenti ed attività con la comunità locale dell’Appennino Reggiano. Il raduno si concluderà domenica con una partita amichevole che per l’occasione si disputerà alla Immergas Green Arena di Sorbolo.

Saranno infatti i ragazzi della formazione juniores nazionale del Lentigione calcio ad affrontare la Nazionale italiana sordi che sta preparando l’appuntamento dei Campionati Europei 2024 la cui fase finale si svolgerà nel prossimo mese di maggio ad Antalya, in Turchia.

La partita di domenica è fissata per le ore 9.30 e per l’occasione sarà Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, in veste di comune ospitante, a dare il calcio d’inizio all’incontro.

Nei giorni di permanenza a Castelnovo ne’ Monti la squadra si allenerà presso lo stadio del Centro Coni e presso il campo sintetico “Giovanni Malagoli” di via del Partigiano.

Nel pomeriggio di sabato la squadra italiana incontrerà i giovani under 14 dell’Atletic Progetto Montagna presso il dehor del via Roma Cafe Bistrot.

Sarà un'altra occasione per far sentire giocatori e staff della nazionale Fssi come a casa, ma anche un'altra opportunità per far conoscere ai giovani sportivi locali ed alle loro famiglie la realtà del mondo sportivo dei sordi, nonché i sacrifici, l’impegno e le storie di vita di atleti che affrontano quotidiane sfide rese difficili anche dal deficit uditivo.

La delegazione della squadra Nazionale di calcio alloggerà all’Albergo London Cafe di Castelnovo che ha aderito al progetto ed alla convenzione per il turismo sportivo del comune capoluogo dell’Appennino reggiano.

Le attività del Centro Tecnico Federale Fssi sono incluse nel progetto Sport Valley dalla Regione Emilia-Romagna.