Home Cronaca Riserva Biosfera Appennino, lunedì 26 l’assemblea per la provincia di Parma

Riserva Biosfera Appennino, lunedì 26 l’assemblea per la provincia di Parma

115
0

Riserva Biosfera Appennino, lunedì 26 l’assemblea per la provincia di Parma

Si discuterà, in particolare, di produzioni sostenibili, pace, formazione e turismo declinati ai valori Unesco ed europei alla seconda assemblea della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano per la provincia di Parma. L’appuntamento è previsto per lunedì 26 febbraio dalle 14:30 alle 18:30, presso l'ITS Gadda Fornovo di Taro (PR) ed è aperto a tutti gli interessasti.
La giornata si aprirà con i saluti di Michela Zanetti, sindaca di Fornovo Taro, Barbara Lori, assessora Regione Emilia-Romagna, Andrea Massari, presidente Provincia di Parma.

Immagini di repertorio

Verrà quindi presentato il filmato “La Riserva di Biosfera 2023/2024”. Alle 15.40 l’introduzione del coordinatore della Riserva di Biosfera, Fausto Giovanelli. Ale 16.10 Maristella Galli, sindaca di Collecchio, discuterà di “Pace e cammini in vista del Giubileo 2025”.
Alle 16.20 circa il meeting “Conservare, studiare e ricercare la sostenibilità” modera Filippo Lenzerini, con Fabrizio Storti, prorettore dell’Università degli studi di Parma, Alessia Gruzza, dirigente dell’ I.S. Gadda, Agostino Maggiali, presidente ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia occidentale, Alessia Gruzza, dirigente dell’ I.I.S.S. Gadda
Alle 16.50 si discuterà di “Nuove funzioni e dinamiche per la gestione forestale”, modera Federica Frattini in dialogo con Antonio Brunori, segretario generale Pefc Italia, Ilaria Dalla Vecchia, Fsc Forest Management Technical Advisor, Giovanni Pattoneri, direttore del Gal del Ducato.
Alle 17.20 la presentazione di “UPVIVIUM e i ristoranti della biosfera: per una enogastronomia sostenibile” con Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano, Vincenzo Bernazzoli, presidente Forma Futuro scrl, Alberto Spisni, Comunità del Cibo di Crinale. Alle 17.50 la presentazione di alcuni elementi dell’immagine coordinata della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano. Alle 18 le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale Barbara Lori.