Home Società Il Carnevale di Villa Minozzo fra i top della Provincia

Il Carnevale di Villa Minozzo fra i top della Provincia

2085
0

Il Carnevale di Villa Minozzo fra i top della Provincia.

Domenica 18 febbraio, a Villa Minozzo, è tornata l’amata kermesse del Carnevale con la sfilata dei carri mascherati, che ha visto una grandissima partecipazione di famiglie e bambini in maschera e la comunità coinvolta a 360 gradi: dalla Pro loco, organizzatore principale della manifestazione, alle altre associazioni del paese, i Centri di socialità di Villa, Morsiano e Sologno, e i numerosi volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. 

L’appuntamento era per le 14,30 in Piazza della Pace, dove era stato allestito anche un punto gastronomico con la possibilità di gustare frittelle dolci, zucchero filato, popcorn caldi, gnocco fritto e dolciumi, oltre all’immancabile vin brulè.

Momento clou della kermesse è stata la sfilata degli otto carri allestiti con fantasia e creatività dai diversi gruppi partecipanti, cui sono seguite anche uno spettacolo di fuoco, l’estrazione della lotteria e la premiazione delle maschere e dei carri più belli. La giuria dei carri era formata da Paola Coli, Massimo Bonini e don Evandro. La Pro loco, fuori gara, aveva messo in scena i “Flintstones”. I vincitori sono stati premiati direttamente dal sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, e dalla presidente della Pro loco, Alessia Coli.

“Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in massa al Carnevale - sottolineano gli organizzatori -, e tutti coloro ci hanno aiutato a rendere unica questa bellissima giornata di sole e festa. Ringraziamo l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Sassi, per la collaborazione nella stesura dei permessi e della logistica, la Croce Verde locale per l'assistenza sanitaria e il supporto alla viabilità con i Carabinieri di Villa e la Protezione civile e l'associazione ‘Lupi dell'Appennino Reggiano’, capeggiati dall'amico Corrado Bernardi, l'associazione Carabinieri in congedo di Villa, la giuria dei carri, lo staff della parrocchia per le frittelle e il gnocco fritto e tutti i gruppi di amici che hanno realizzato i carri. Infine un ringraziamento va anche a noi stessi e a tutto lo staff della Pro Loco”.

Complice del successo anche la bella giornata di sole e la voglia di divertirsi e stare insieme. Luca Pigozzi, vicepresidente della locale Pro Loco, commenta: “La giornata è stata un vero successo. Ringrazio tutto lo staff per l’impegno messo in campo da mesi per la buona riuscita dell'evento. La Pro Loco ha investito molto denaro ed energie per il Carnevale ma il risultato ci riappaga del tutto. È stato magnifico rivedere la piazza e le strade limitrofe piene di gente, bambini, genitori e nonni all'insegna del divertimento, dell’unione, della socializzazione e dello stare assieme, nonostante la rivalità dei carri e delle sue contrade e frazioni”. 

“Un risultato sopra le aspettative - prosegue poi -, che proveremo a coltivare ancora di più per il prossimo anno. Ci rendiamo conto di essere uno dei pochi comuni in Regione a realizzare una manifestazione con carri in movimento e ci teniamo a fare bene e in sicurezza. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti anche da persone di altri comuni. Siamo fieri di come ha preso piede il Carnevale in pochi anni. Quest'anno abbiamo aggiunto uno scettro - una grande maschera di legno nera e oro - che il carro vincitore rimetterà in palio l'anno successivo. Ci sembrava importante dare continuità e avere un icona che riconducesse subito al nostro Carnevale. Ringrazio di cuore, di nuovo, il nostro staff: Adriano, Fabiana, Alessia, Adelmo, Claudio, Chicca, Patty, Sonia, Gigi, Luca e Peló, che sono splendidi. Nel contempo apriamo le porte anche ad altre persone volenterose che abbiano voglia e possano dare un aiuto."

Ecco la classifica finale dei carri del “Carnevale di Villa Minozzo 2024”: 1° Egizi - Minozzo; 2° Super Mario - La Piana Villa Minozzo; 3° parimerito Le Api - Centro di Socialità - Villa Minozzo; 3° parimerito Ghostbusters - Meruzzo; 3° parimerito Indiani - La Piana Villa Minozzo; 4° parimerito Sapoteca - Villa Minozzo; 4° parimerito Carro delle Belve - Villa Minozzo; 4° parimerito Le Api - Centro di Socialità Gazzano.

La fotogallery