Home Cultura Una giornata di studio con gli Amici del Castagneto Matildico di Marola

Una giornata di studio con gli Amici del Castagneto Matildico di Marola

425
0

Una giornata di studio con gli Amici del Castagneto Matildico di Marola

Sabato 24 febbraio a Marola si è tenuta una giornata di studio dell’Associazione Amici del Castagneto di Marola.

Di seguito un resoconto della giornata

“Come ormai consuetudine di ogni anno si è svolta a Marola, il 24 febbraio presso l’Albergo Centrale, una giornata di studio promossa dall’Associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola rivolta a soci e simpatizzanti, presenti anche rappresentanti della Diocesi.

Grandi passi avanti sono stati fatti in questi anni grazie all’impegno costante del Presidente e del Direttivo che non hanno risparmiato le proprie forze mettendosi anche in sinergia con Enti e Istituzioni del territorio al fine di raggiungere complessi e precisi obiettivi. Ma altro resta ancora da fare e il presidente Lauro Bolognesi, nella sua introduzione, ha ben delineato il percorso compiuto e quanto resta da fare o da implementare: la cura della comunicazione attraverso il sito di recente costituzione, la messa a fuoco di nuovi fruitori del bosco - castagneto, la struttura interna dell’Associazione che richiede referenti per i vari settori di impegno e forze di lavoro anche manuale per il corretto uso e la manutenzione del bosco.

L’amore per il territorio porta già a progettare diverse iniziative per la primavera, l’estate ed il prossimo autunno: lo spettacolo teatrale su don Lorenzo Milani che si terrà il 17 marzo al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, la festa di primavera del 26 maggio che vedrà anche la consegna di pergamene e la predisposizione di nuove targhe per le adozioni dei castagni finora pervenute, il cartellone del programma estivo, la partecipazione alla Giareda di settembre, la festa della castagna in ottobre ecc…

Un ulteriore passo avanti verrà fatto attraverso l’informazione ed il coinvolgimento delle Unità Pastorali e delle singole parrocchie per favorire la conoscenza dell’Associazione e per studiare insieme iniziative da proporre in loco sia nel Vicariato della Montagna che in quello del Secchia. Saranno offerte giornate con bambini e catechisti nel castagneto, con eventuale coinvolgimento delle loro famiglie, previo doveroso contatto con l’Ufficio Catechistico Diocesano.

Un’apertura quindi verso la società civile tutta, dopo i percorsi già studiati ed in essere con le scuole di ogni ordine e grado. Sono stati espressi nell’incontro consensi per quanto realizzato fino ad ora e per i risultati ottenuti che si auspica siano conosciuti e accolti da tutti.

Il Castagneto, l’Abbazia e la Chiesa di Marola rappresentano un bene comune la cui fruizione e valorizzazione sta a cuore a tutti. Un interessante DVD, che fa la cronistoria di un’iniziativa didattica condotta dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Gregori” di Casina- Carpineti, è stato proiettato, dopo il pranzo conviviale, a cura del maestro e regista Ubaldo Montruccoli per far conoscere la realtà dei metati attraverso uno sguardo nel passato. Un’altra proposta interessante emersa è quella dell’esperienza del bosco di notte per approfondire con i giovani aspetti astronomici e di educazione ambientale. “Il cuore dei soci è dentro l’Associazione, la sensibilità c’è, ognuno di noi può dare un contributo” ha affermato il segretario Nemesio Gherpelli e “Ogni proposta che serva ad innamorarsi del castagneto di Marola è ben accetta” ha concluso il presidente

Maria Alberta Ferrari”

La fotogallery della giornata