Home Cultura Le opere di Simona Sentieri in mostra al Teatro Bismantova

Le opere di Simona Sentieri in mostra al Teatro Bismantova

255
0

Le opere di Simona Sentieri in mostra al Teatro Bismantova

Da venerdì 1 marzo fino a lunedì 8 aprile, i corridoi interni del Teatro Bismantova ospiteranno la mostra pittorica di Simona Sentieri, dal titolo “Donna: sostantivo femminile singolare”.

Spiega la nota e apprezzata artista castelnovese: “Mi piace l'idea di occupare le pareti interne del nostro Teatro ma che sono esterne al palco e alla sala di proiezione-esibizione. L'esterno nell'interno. Un gioco delle parti, un luogo frequentato da attori e spettatori che sono lì per scambiare sogni, che diventano ruoli, avventure, tragedie, commedie, ma che sono sempre e semplicemente racconti, dove i conti a volte tornano e a volte no. Mi piace l'idea di stare "fuori dai recinti", perché il fuori presupponi sempre un dentro. Fuori è il luogo libero dove abitare l'interiorità che ci completa e le donne lo sanno bene che è dai limiti imposti e stretti che si deve "uscire fuori" affinché avvengano i cambiamenti e l'emancipazione”. Quelle presenti nelle opere della Sentieri sono donne che hanno abitato "fuori dai recinti" in tempi diversi luoghi diversi. Le Ulisee (le donne di Ulisse), Ilmatar genitrice della Terra dal poema Kalevala finlandese, Virginia Woolf scrittrice, Anna Magnani attrice. Volti tratti da grandi manifesti cinematografici, rivisitati e tradotti in pittura, con tecnica mista e collage, matita, smalti, colori acrilici e olio, foglia d'oro, ossidi di ferro, graffi e macchie, cuciture, tutto applicato alla tela.

L’esposizione sarà visitabile dal 1 marzo all’8 aprile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, e sempre negli orari di apertura del cinema-teatro.